Corinaldo: successo per "Carnevaldo"...e la festa continua domenica e lunedì

21/02/2017 - A Corinaldo è scoppiato il Carnevale. Da sabato 18 scorso i festeggiamenti in maschera animano il paese e si concluderanno il prossimo lunedì 27. Un'iniziativa dal titolo "Carnevaldo", organizzata dalla Pro Loco di Corinaldo con l'Amministrazione Comunale, l'associazione "Teatro Time" e l'ASD "Pro Corinaldo Skating".

"I giorni in cui il Carnevale la fa da protagonista - spiega al riguardo l'assessore alla Cultura Giorgia Fabri - non riguardano solamente un momento di festa e allegria, che comunque costituiscono gli elementi principali. Sarebbe riduttivo sostenerlo. In realtà, il suo background è composto da un momento di aggregazione tra Amministrazione e altri enti e associazioni per supportare quanto più possibile la crescita della cittadinanza e della comunità intera, Carnevaldo" - sottolinea Fabri - costituisce anche una interazione, una rete con le altre realtà del territorio. In tal senso, rivolgo un sincero ringraziamento alla Pro Loco, sempre puntuale in simili circostanze, e alle altre realtà che costantemente ci supportano". Riguardo alla prima giornata di "Carnevaldo", è il presidente della Pro Loco Manuel Pettinari a riassumerne dettagli e peculiarità.

"Sabato 18 - afferma Pettinari - si è verificato un ritorno a quando il Carnevale corinaldese sprigionava allegria e spensieratezza. Dopo circa venti anni, le vie del centro storico sono state nuovamente invase da una sfilata propria di altri tempi. Oltre ad una notevole affluenza di persone, si è respirata una atmosfera di sano divertimento. Che non può che far bene in un questo periodo. Si è rivelato decisamente interessante - ha detto - unire la storia locale del nostro borgo, incluse le proprie tradizioni e abitudini, con la figura del "Cilicchione". A interpretarlo, dato che siamo nel periodo delle maschere per eccellenza, è stato Riccardo Piermattei. Il quale, durante la sfilata, si è periodicamente fermato per spiegare ai presenti la storia locale, con usi, costumi e folclore".

Una serata che si è conclusa con ulteriore animazione, musica, stand enogastronomici e open bar. Ma "Carnevaldo non si ferma. Domenica 26, a partire dalle 16, ci sarà "Carnevaldo per bambini", nel piazzale Gioco del Pallone; lunedì 27, a calare il definitivo sipario su "Carnevaldo", toccherà al "Laboratorio" previsto nella locale Biblioteca, coordinato dalla responsabile Monia Di Cosimo e indirizzato ai bambini dai tre ai sette anni. Orario di inizio 16.30, informazioni e prenotazioni allo 071/7976356 (Biblioteca) o allo 071/7978605 (Ufficio Cultura).







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2017 alle 11:45 sul giornale del 22 febbraio 2017 - 6142 letture

In questo articolo si parla di comune di corinaldo, corinaldo, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGEA





logoEV