Una classe in meno e sorteggio per le iscrizioni: monta la protesta alla scuola Collodi

collodi senigallia 14/02/2017 - Taglio di una classe ed estrazione per le iscrizioni al primo anno del nuovo anno scolastico 2017/2018. E' polemica alla scuola materna Collodi via Marche per le scelte adottate dall'istituto, che rientra nel comprensivo Senigallia Sud per il prossimo anno scolastico.

Attualmente la materna Collodi ospita cinque sezioni per un totale di 119 iscritti. Per il prossimo anno scolastico però è stata decisa la soppressione di una classe e dunque, fra tutte le nuove richieste di iscrizione, è stato scelto il metodo dell'estrazione per stabilire i bambini di tre anni che saranno ammessi alla Collodi.

Ovviamente alcuni sono rimasti esclusi e i genitori sono stati costretti ad iscrivere i propri bambini in altri plessi scolastici, spesso anche distanti dalle abitazioni o anche in altri quartieri. La decisione di sopprimere una classe ha fatto comprensibilmente montare la polemica. I genitori, infuriati, hanno affidato ai social network lo sfogo e l'amarezza per una decisione che non convince. Già nell'anno scolastico 2016/2017 le iscrizioni hanno registrato una lieve diminuzione del numero di bambini e le classi per tanto sono risultate meno "affollate" con una media di 24/25 bambini.

Anche le aule, esattamente cinque, non hanno creato a detta dei genitori, problemi di spazio. Anche per tutte queste ragioni la decisione dell'Istituto appare inconcepibile e incomprensibile, soprattutto per il disagio arrecato alle famiglie che non si sono viste riconosciuto "il diritto di poter scegliere dove iscrivere i propri figli".

In quanto invece ai bambini già iscritti, i genitori chiedono garanzie per il prosieguo del percorso scolastico alla Collodi. In particolare i genitori chiedono con forza alla dirigente scolastica che la soppressione di una sezione non si ripercuota su eventuali cambi di insegnanti o di classe per i bambini già inseriti nel contesto scolastico della Collodi.





Questo è un articolo pubblicato il 14-02-2017 alle 10:33 sul giornale del 15 febbraio 2017 - 1922 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGql





logoEV