Con Luciano Chiappa e i Libeguali in biblioteca

Biblioteca comunale Antonelliana 10/02/2017 - La presente per informare che Luciano Chiappa dà appuntamento per sabato mattina alle ore 9.30 alla Biblioteca comunale Antonelliana, per la terza importante conferenza del secondo ciclo dedicato al suo recente volumetto “Manifesto dei Libeguali”.

Al centro della mattinata, la mutazione genetica dello Stato moderno e i temi connessi del debito pubblico e dei sistemi monetari e fiscali. Come si può facilmente intuire, al fondo dell’incontro e di tutta l’avventura c’è il tentativo, pur difficile ma di spessore e che pertanto merita di essere sostenuto, di richiamare la politica al dovere di senso e di progetto, per contrastare la prassi corrente fatta di povertà intellettuale e di insignificanze supponenti quando pochi hanno il coraggio di uscire allo scoperto.

Per quanti interessati a seguire questa chiamata alla riappropriazione della politica, aggiungo che poi a marzo seguirà il terzo ciclo di conferenze, sui paradigmi dei rapporti sociali umani, grazie al quale avrà inizio l’approfondimento dei nuclei fondativi della progettualità dei libeguali. Invece qui di seguito riporto il programma delle due ultime conferenze che, dedicato al chiarimento politico preliminare, l’11 febbraio scorso ha preso in esame “La trasformazione dell’emissione monetaria in attività di prestito forzoso - indebitamento obbligato dallo Stato sociale al Feudo fiscale: le irrazionalità liberali su valore, denaro e moneta come rispecchiamento di processi distruttivi del lavoro e della natura”, mentre il 22 febbraio ha indagato “La fine delle democrazie pluraliste e il controllo globale. Le Eclissi dello Stato di diritto e dei poteri costituenti: l’involuzione del diritto a subordinata neocontrattualistica del Capitale finanziario”

La polpa, come si vede, è tanta e appetitosa soprattutto per quanti guardano con apprensione agli orizzonti prossimi e futuri del Centrosinistra e della Sinistra a tutto tondo. Quindi a domani in biblioteca, per il possibile.





Questo è un articolo pubblicato il 10-02-2017 alle 15:12 sul giornale del 11 febbraio 2017 - 585 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGi9