Corinaldo: al via la III Rassegna di Teatro Pigmenti con "Idroscalo 93"

01/02/2017 - Riparte la Rassegna di Teatro Pigmenti, in collaborazione tra il Teatro Valmisa e i Comuni di Ostra e Corinaldo.

Giunta quest’anno alla sua terza edizione la Rassegna ha ospitato compagnie di elevato valore nazionale e internazionale, dando occasione di produrre spettacoli che poi sono stati ospitati da importanti Festival di Teatro, come il Festival di Todi con lo spettacolo “Il Legame”. Inoltre, è forte la collaborazione con le scuole, dove gli artisti hanno modo di confrontarsi con i ragazzi lasciando loro gli strumenti necessari per comprendere e discutere su temi di forte impatto sociale, su tutti ricordiamo l’incontro tra i ragazzi della scuola media di Ostra sul tema delle mafie.

Non mancano collaborazioni nate al di fuori della stessa Rassegna, come quella tra la casa famiglia Agorà di Corinaldo e il Nuovo Teatro sanità di Napoli, un’esperienza che per la prima volta ha coinvolto ragazzi provenienti da varie parti del mondo e che attraverso il teatro hanno avuto la possibilità di farsi conoscere e di potersi esprimere liberamente. E’ proprio il Nuovo Teatro Sanità di Napoli, che in vista del nuovo progetto con Roberto Saviano, aprirà questa terza Rassegna.

Lo spettacolo, che si intitola Idroscalo 93, in scena al Teatro Goldoni di Corinaldo sabato 4 Febbraio, percorre un filo rosso, quello dei delitti-incidenti che hanno caratterizzato troppe volte la storia del nostro paese. In scena un narratore, vero esploratore nel mondo di Pasolini: il suo pensiero e la sua ricerca si incarnano in un’altra figura, quella di Giuseppe Pelosi, un ragazzo che appare, in un primo momento, timido ed impaurito, per diventare, in seguito, spavaldo e sicuro di sé. Il nostro narratore mette ordine nella “pratica Pasolini” che, una volta chiusa, viene riaperta dopo trent’anni da un giudice di Pavia, che riporta alcune sconcertanti ipotesi.

I prossimi appuntamenti della Rassegna Pigmenti sono visibili sul sito www.teatrovalmisa.it oppure sulla pagina Fb del Teatro Valmisa e sul sito dei comuni di Ostra e Corinaldo. Per info. 3391280355





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2017 alle 10:23 sul giornale del 02 febbraio 2017 - 593 letture

In questo articolo si parla di ostra, corinaldo, spettacoli, rassegna pigmenti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFZ6





logoEV