“Incontra il tuo futuro”, al Medi e al Corinaldesi due giornate di workshop su università e mondo del lavoro

offertedilavoro 30/01/2017 - Nell’ambito delle attività di orientamento volte a dare validi strumenti per il futuro degli studenti, al termine dell’esame di stato conclusivo del secondo ciclo dell’Istruzione, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E.F. Corinaldesi” , in collaborazione con il Liceo Statale “E. Medi” di Senigallia, ha organizzato due giornate di workshop il 31 gennaio ed il 1 febbraio 2017 denominate “Incontra il tuo futuro” per permettere ai ragazzi delle classi quinte di conoscere più a fondo le opportunità e le modalità di inserimento nel mondo del lavoro.

Nella giornata di martedì 31 gennaio il focus sarà incentrato su Università ed Enti di Formazione e il workshop si svolgerà presso il Liceo “Medi”. Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 presso l’Aula Magna del Liceo “E. Medi”, i rappresentanti delle quattro Università Marchigiane che presenteranno il sistema universitario Italiano e le diverse modalità di accesso. Dalle 14:00 alle 17:00, sempre il 31 gennaio e sempre presso i locali del “Medi”, gli studenti potranno incontrare le Università non solo Marchigiane ma anche di altre Regioni Italiane, Istituti di Formazione Superiore, Forze Armate per una informazione puntuale sulle specifiche offerte formative. Mercoledì 1 febbraio, il workshop sarà invece dedicato al confronto con il mondo del lavoro e si terrà nella sede dell’Istituto Tecnico “Enzo Ferruccio Corinaldesi”.

Dalle 11:25 alle 13:25, il dr. Massi e il dr. Londei si confronteranno con gli studenti presenti sulle modalità che possano consentire un accesso più agevole al mondo del lavoro. Dalle 14:30 alle 18:30 sempre presso l’IT “Corinaldesi”, gli studenti incontreranno alcune aziende del territorio, enti di formazione, centro per l’impiego e agenzie del terzo settore, che presenteranno le proprie attività e daranno un ampio panorama e saranno a disposizione per informazioni sulle professionalità più richieste, i requisiti necessari per inserirsi con successo nel modo del lavoro, le principali caratteristiche richieste dai datori di lavoro al momento dell’assunzione e quant’altro utile per comprendere la realtà attuale del sistema occupazionale.

Contemporaneamente, presso l’Aula Magna si svolgeranno interventi dei rappresentanti delle aziende, enti di formazione e le associazioni secondo un programma che verrà definito a breve in considerazione dell’elevato numero di richieste di partecipazione pervenute dal territorio. Vista l’importanza degli argomenti affrontati nelle giornate del 31 gennaio e 1 febbraio, la partecipazione al workshop è allargata anche agli studenti degli altri Istituti Scolastici Superiori del territorio.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2017 alle 17:39 sul giornale del 31 gennaio 2017 - 682 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, Itcg “Corinaldesi”, offerte di lavoro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFWh