Protezione civile: tutte le iniziative dei volontari di Senigallia del 2016

28/01/2017 - Ad oggi, la Protezione Civile di Senigallia, può contare su 66 Volontari (Ass.ne Falchi della Rovere e Gruppo Comunale) con altri 10 che alla fine di gennaio completeranno i corsi.

Una bella squadra di volontari con specializzazioni e professionalità necessarie per ogni emergenza: addetti all’uso di attrezzature tecniche come motopompe, gruppi elettrogeni, motoseghe, macchine operatrici, lavori in quota, alla logistica come montaggio tende e segreteria, infine abbiamo figure professionali come cuochi, ingegneri, architetti, volontari addestrati per il recupero dei beni culturali; insomma un bel gruppo di volontari ben addestrati e professionalmente preparati che mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo liberato per dare un aiuto alle persone meno fortunate colpite da eventi naturali o antropici che hanno procurato gravi danni.

Quali sono stati i nostri interventi nell’anno appena chiuso: nel 2016 abbiamo effettuato 486 presenze di cui 44 presenze richieste per 4 emergenze idrogeologiche a Senigallia, sempre a Senigallia per 19 grandi eventi, effettuate 273 presenze, altre 46 presenze per le attività di prevenzione sia a Senigallia che al Conero. Infine siamo intervenuti 19 volte nelle aree terremotate delle Marche con 86 giornate.

Oltre alle 86 giornate che abbiamo dedicato all’assistenza nei campi allestiti dalla Protezione Civile nelle varie zone terremotate, i volontari di P.C. di Senigallia, in agosto hanno effettuato una raccolta fondi. Sono stati raccolti 925,00 €. che il giorno 21/09/2016 sono stati versati sul c/c per il comune di Arquata del Tronto; inoltre il 10 Dicembre 2016 i nostra volontari, su precisa richiesta della Regione, hanno raccolto presso vari centri commerciali di Senigallia, oltre 30 quintali di prodotti di prima necessità che erano in esaurimento nelle zone terremotate; questi prodotti sono stati da noi direttamente trasportati a Maltignano (AP) il giorno 14 Dicembre. Già in questo mese di Gennaio 2017, sono intervenuti 16 volontari in 6 giornate per assistenza in campi e per liberare alcune frazioni dalla neve; sono già state predisposte diverse squadre per i prossimi giorni.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2017 alle 11:42 sul giornale del 30 gennaio 2017 - 1623 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, Falchi della Rovere

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFST


Come fare per associarsi?
Ho già operato più volte in zona sismica con la mia esperienza, ed è una cosa che vorrei mettere al servizio della città.




logoEV