ITG Corinaldesi: Guarda lontano, fai la scelta giusta!

27/01/2017 - Ultima giornata di Open Day all’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “E.F.Corinaldesi” di Senigallia, domenica 29 gennaio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 19.00: il Dirigente Scolastico, Prof. Daniele Sordoni, i Docenti e gli Studenti incontreranno le famiglie per illustrare la proposta formativa della scuola per l’anno scolastico 2017-2018.

Un appuntamento da non perdere per meglio approfondire i diversi indirizzi e le articolazioni presenti nello storico I.T. senigalliese: “Amministrazione, Finanza e Marketing“, “Sistemi informativi aziendali” e “Relazioni internazionali per il marketing” per il settore economico; “Costruzioni, ambiente e territorio”, “Geotecnico” e “Legno” per il settore tecnologico; nonché il Corso Serale.

Durante l’Open Day ragazzi e famiglie potranno visitare i tanti laboratori recentemente rinnovati e gli spazi attrezzati di cui il “Corinaldesi” è dotato.

Un’occasione per capire come la formazione tecnica svolga un ruolo fondamentale nella costruzione del futuro dei giovani e come l’Istituto sia da sempre in prima linea nel perseguire questo obiettivo: in particolare verrà illustrato l’allineamento tra le competenze e le esigenze del mondo del lavoro, obiettivo per una crescita più intelligente, sostenibile e solidale perseguito attraverso lo sviluppo di molteplici attività di Alternanza Scuola – Lavoro (in modalità reale e/o simulata), come previsto dalla Legge 107/2015 del 13 luglio (art. 1 comma 33-43).

Il nostro istituto cura con attenzione e costanza, già da più di quindici anni, le attività di Alternanza Scuola-Lavoro: tali attività spaziano dalla partecipazione a manifestazioni quali il Festival dell'Educazione Finanziaria €cono-mix dal 24 al 28 ottobre u.s., al “JobOrienta” - Fiera di Verona con le classi quinte, dalle attività di orientamento rivolto a studenti iscritti all'ultimo anno per facilitare una scelta consapevole del percorso di studio universitario, a quelle per favorire la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali, dai percorsi di tirocinio, alla didattica in laboratorio e alla co-progettazione con le aziende, dagli incontri con i professionisti, alla formazione sul BIM (Building Information Modeling) che dal 2019 sarà reso obbligatorio nella progettazione di opere pubbliche, dalle attività di ricerca storico-iconografica, di rilievo e restituzione di monumenti del nostro territorio, alla analisi del degrado degli stessi e la progettazione degli interventi di recupero anche in collaborazione con primarie realtà del settore, tutte attività opportunamente accompagnate dalla formazione specifica sulla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Inoltre il nostro Istituto promuove anche le certificazioni informatiche, ad esempio nell’ambito della ECDL, certificazione sulle competenze informatiche riconosciuta a livello europeo, proponendo a tutti gli studenti la partecipazione al Progetto IT-Security per Generazioni Connesse attraverso il quale potranno sostenere gratuitamente l’esame ECDL modulo IT Security.

Questa iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sui possibili problemi e le diverse implicazioni che un utilizzo inconsapevole dei nuovi strumenti può generare e i cui effetti possono avere ripercussioni nel tempo. Il tema della sicurezza informatica è oggi particolarmente sentito e molto attuale, e la nostra scuola investe su progetti che coinvolgano i nostri studenti su tali tematiche.

Anche le certificazioni linguistiche secondo standard riconosciuti a livello internazionale sono un aspetto molto curato all’istituto tecnico statale “Corinaldesi”, grazie alla recente acquisizione di laboratori mobili linguistici che sono andati a potenziare i laboratori già in dotazione alla scuola: inglese, francese, spagnolo russo e tedesco le lingue straniere che qui si apprendono.

È stato inoltre attivato il progetto " studente per un giorno", grazie al quale gli alunni dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado hanno potuto frequentare per un giorno le lezioni all'interno dell'Istituto e vivere un'esperienza concreta all’interno delle aule del nostro istituto.

È ancora possibile, fino alla chiusura delle iscrizioni - prevista per il 6 febbraio- prenotare la giornata da "studente per un giorno" alla mail:

studenteperungiorno@corinaldesi.it

Sono previsti anche colloqui individuali su appuntamento.

Tutte le attività alle quali partecipano i nostri studenti sono visibili nel profilo Facebook "Corinaldesi Eventi" e sul sito della scuola www.corinaldesi.gov.it.





Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 27-01-2017 alle 23:46 sul giornale del 28 gennaio 2017 - 830 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, pubbliredazionale, Itcg “Corinaldesi”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFSo





logoEV