Avis e Consulta giovani organizzano il Progetto "Vivere SANIgallia"

18/01/2017 - Un progetto didattico gratuito pensato dai giovani per i giovani. L'intento è quello di stimolare i ragazzi allo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva (in linea con il D.M. n.139 del 22 agosto 2007 e la L.107/2015) affinché siano autonomi, consapevoli e responsabili delle proprie scelte in ambito di stili di vita sani.

La finalità del progetto è dunque quella di riflettere sulla possibilità di impegnarsi efficacemente nella risoluzione di problemi che riguardano la propria vita, la collettività locale e la comunità allargata, la condivisione ed il tentativo di collegare di punti di vista in modo civile e solidale, stimolare alla partecipazione costruttiva e democratica alle attività della collettività e alla presa di decisioni a tutti i livelli.

A CHI E' RIVOLTO:  Agli studenti delle classi Quarte o Quinte (il progetto potrebbe partire anche solo con una classe)
QUANDO:  Da Gennaio a Maggio 2017 (un incontro al mese)

COME:  Il progetto consiste in 5 incontri interattivi in classe di due ore (uno al mese) che prevedono un'ora di dibattito, braistorming e riflessione attraverso video, citazioni, articoli di giornale ed input artistici e creativi a cura dei Giovani della Consulta e Volontari Avis ed un'ora di discussione con esperti giovani e qualificati (medici, nutrizionisti, sportivi, terapeuti) per sciogliere dubbi e promuovere l'adozione di stili di vita sani. L'ultimo incontro prevede la condivisione di materiali prodotti dalla/e classe/i che ha/hanno partecipato al progetto, la premiazione della competizione “DoniAMO” e la discussione con giovani esperti dell'Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Medicina.

Incontro 1: Alimentazione consapevole (incontro con nutrizionista)
Incontro 2: Alcool, fumo e droghe (incontro/racconto di esperienze vissute)
Incontro 3: Abitudini sessuali (rischi e prevenzione_incontro con sessuologo/a)
Incontro 4: Sport (attività fisica e doping_incontro con sportivo/a)
Incontro 5: Discussione conclusiva con riflessioni su tutte le tematiche affrontate a cura di Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Medicina (incontro con giovani medici).

Durante i 5 incontri gli studenti verranno stimolati a creare video ed immagini di sensibilizzazione sulle tematiche affrontate che verranno pubblicati sulla pagina Facebook (sempre tenendo in considerazione il D.Lgs 196/2003 sul trattamento dei dati personali), condivisi durante l'ultimo incontro ed esposti a scuola; inoltre verrà promossa la campagna “DoniAMO” in ottica di controllo e prevenzione, nonché di scelta etica e volontaria.

PerchE'?
Quanti ragazzi sono informati e compiono scelte consapevoli riguardo al proprio stile di vita?
Quanti ragazzi si impegnano attivamente (o conoscono direttamente associazioni o enti che si  impegnano)  all'interno della propria comunità per migliorare l'ambiente in cui vivono?
Quanti ragazzi mettono le proprie capacità al servizio della propria comunità (o sanno a chi rivolgersi per farlo)?
Quanti ragazzi cercano piattaforme per condividere i propri dubbi o esperienze?

La Consulta dei Giovani rappresenta una possibilità per i ragazzi di impegnarsi attivamente attraverso la riflessione su diversi temi e la partecipazione a progetti di qualità che annualmente proporrà agli istituti del territorio. Per l'anno 2017 la Consulta dei Giovani, grazie al sostegno di Avis e Univpm, ha scelto il tema degli stili di vita sani in quanto intuisce la necessità di promuovere maggiore consapevolezza e dialogo per dare vita a cambiamenti che migliorino la qualità e l'aspettativa di vita di ciascuno. 

In pdf alcune informazioni in più sulla Cosulta Giovani e l'Avis.
 



...
...

...





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2017 alle 08:00 sul giornale del 19 gennaio 2017 - 903 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, avis, donatori di sangue, avis senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFvI





logoEV