Emergenza sangue, l'Avis: 'Grave carenza. E' importante donare in modo periodico e programmato'

Donazione sangue 14/01/2017 - "Il maltempo di questi giorni, unito al picco influenzale e ad altri fattori stagionali, ha provocato un grave carenza di sangue in alcune regioni italiane, con oltre 2.600 unità di globuli rossi mancanti negli ospedali".

A dare l'allarme il Centro nazionale sangue dell'Istituto superiore di sanità, che ha inviato alle Strutture regionali per il coordinamento delle attività trasfusionali l'invito a coordinarsi con le associazioni di donatori per far fronte all'emergenza.

La regione con le maggiori carenze è il Lazio ma, secondo i dati, situazioni critiche si registrano in Abruzzo, Toscana, Campania, Basilicata, Liguria, Umbria, Marche, Lazio e Puglia. Sicuramente può aver inciso l’epidemia influenzale che, complice il calo delle vaccinazioni, ha già colpito molte più persone rispetto allo scorso anno e si può ipotizzare che anche il maltempo stia tenendo a casa i donatori.
La carenza di sangue, sottolineano le associazioni di donatori, "può mettere a rischio l’esecuzione di interventi chirurgici e di terapie per pazienti con malattie come la talassemia che necessitano di continue trasfusioni".

Per questo l'invito rivolto dal Centro a tutti i donatori "è contattare l’associazione di appartenenza o il Servizio trasfusionale di riferimento per programmare una donazione".

La sezione Avis di Senigallia promuove da sempre la raccolta del sangue ed in questo momento di forte emergenza, invita a contattare la sede di Senigallia in Via Rossini 18 al numero 071 792 30 04  nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle ore 17 alle 19 e il sabato dalle 9,30 alle 11,30
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-01-2017 alle 12:36 sul giornale del 16 gennaio 2017 - 2704 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, avis, emergenza, sangue, donazione sangue, emergenza sangue, donatori di sangue, avis senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFq9