Luas: lunedì 16 gennaio la quarta lezione del Corso di Cinema

cinema generico 13/01/2017 - Prosegue il Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, strutturato in sei appuntamenti complessivi e incentrato, per l’anno accademico 2016-2017, sul tema “Il Cinema tra lingua e linguaggi”.

Diretto come responsabile dal critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti, l’itinerario predisposto, volutamente interdisiciplinare fin dal titolo, senza perdere di vista la specificità del mezzo vede alternarsi, all’esperto di cinema, specialisti dei vari altri ambiti culturali e professionali chiamati in causa via via. Attraverso alcuni casi peculiari e punti di vista possibili, l’intento è quello di guardare all’universo cinematografico sondandone, da un lato, l’interazione con la musica, il fumetto, la letteratura, il teatro e, dall’altro, il rapporto con la lingua in senso specifico.

Proprio quest’ultimo sarà l’aspetto al centro della quarta lezione, dedicata a “L’italiano nella lingua del cinema”, durante la quale – col piglio dell’italianista attento al grande schermo – il prof. Luca Rachetta, scrittore e critico letterario, relazionerà sulle avventure dell’idioma italico nel “parlato” filmico. L’appuntamento è in calendario per il 16 gennaio a San Rocco, come sempre dalle ore 16,30 alle ore 18,30.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2017 alle 12:04 sul giornale del 14 gennaio 2017 - 527 letture

In questo articolo si parla di cultura, cinema, comune di senigallia, senigallia, sala cinematografica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFo9





logoEV