Preparazione al montaggio del montaggio dei pneumatici estivi

13/01/2017 - Pneumatici estivi: parliamo dei modelli in commercio, le tipologie e quali scegliere. Ogni anno arriva il giro di boa in termini di pneumatici, perché per legge il 15 Aprile decade l'obbligo sui veicoli di montare i pneumatici invernali.

Tutti coloro che vogliono e devono cambiare le gomme, dovranno farlo in questo periodo, anche perché i pneumatici invernali si deteriorano velocemente se utilizzati durante la stagione estiva. Per prima cosa parliamo dei vantaggi dei pneumatici estivi.

Per naturale concezione, questi pneumatici sono realizzati per resistere alle alte temperature, che metterebbero in crisi qualsiasi pneumatico invernale. La mescola, oltre a garantire una aderenza perfetta, consente anche di consumare meno carburante! Vi sono online molte risorse oggi come oggi per acquistare pneumatici estivi, tuttavia, molti si chiedono quali siano i migliori per le proprie esigenze. Come per ogni settore di mercato, anche i pneumatici godono di fasce di prezzo molto ampie. Ogni automobilista quindi, per scegliere lo pneumatico più adatto, deve mettere in gioco le proprie abitudini di guida, il budget che ha a disposizione e la percorrenza chilometrica.

Ovviamente, i top di gamma possono offrire prestazioni eccellenti, ma qualora il disegno risulti troppo sportivo, potrebbero anche deteriorarsi più velocemente. Quelli che offrono il miglior compromesso, come al solito, sono gli pneumatici di fascia media. Discorso a parte, invece, andrebbe fatto per la fascia base, con cui bisogna fare molta attenzione, in quanto non forniscono prestazioni di aderenza sufficienti. Sulla resa della gomma incidono notevolmente la forma del battistrada e la composizione. Come è evidente a questo indirizzo, il profilo della gomma aiuta nella definizione del suo comportamento in strada, soprattutto nelle curve.

In genere, una spalla più quadrata aiuta l'appoggio su strada, mentre tasselli di dimensioni generose consentono alla struttura di tenere a bada la deformazione dello pneumatico. Insomma, sono moltissimi gli aspetti da valutare prima di decidere quale pneumatico estivo acquistare per la prossima stagione. Stay tuned!





Questo è un articolo pubblicato il 13-01-2017 alle 16:17 sul giornale del 13 gennaio 2017 - 1026 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFpN