Fervono i preparativi per la tradizionale Festa di S.Antonio Abate

10/01/2017 - Domenica 15 si svolgerà presso la Chiesa del Portone, la tradizionale Festa di S.Antonio Abate, con la distribuzione del pane benedetto al termine delle SS. Messe, a cura della Confraternita della Santissima Trinità.

Il confermato Governatore Aldo Landi, nel coordinare i preparativi della Festa, ha illustrato le molteplici attività sinora svolte non solo a servizio delle funzioni religiose in particolari solenni festività ma anche altre di varia natura, provvedendo a stilare il programma per l'anno 2017. Il Parroco Don Paolo Gasperini, in un breve intervento, ha rammentato le finalità storiche originarie delle Confraternite, in parte mutate nel tempo, richiamando l'esortazione di Benedetto XVI° "alla missionarietà ed all'esercizio della carità oltre alla cura della formazione spirituale".

Sono state previste nell'anno in corso, anche in collaborazione con altre Confraternite in ambito cittadino e diocesano,le seguenti ulteriori partecipazioni -alla 1° S. Messa e Via Crucis dei venerdì di quaresima ; -al giovedì Santo, con 12 Confratelli partecipanti alla lavanda dei piedi ; -il 4 Maggio alla processione di San Paolino, Patrono della città ; -alla Festa della Santissima Trinità, Patrona delle Confraternite ; -alla processione del Corpus Domini ; -alla Via Crucis del Crocefisso della Valle, il 2 Maggio; -alla Festa della Madonna della Neve ; -a varie ed eventuali altre feste religiose a richiesta . La Confraternita, che aderisce alla Confederazione Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d'Italia presso la CEI, vanta una multiforme attività storica di servizio processionale e religioso, riconosciuta con bolla agli inizi del 1600 dall'Ordine dei Mercedari di Roma, al quale la Confraternita della SS. Trinità del Portone è affiliata.

Il medaglione con croce rossa e celeste, proprio dell'Ordine, testimonia di tale prestigiosa appartenenza, che insieme al vestito d'obbligo composto dal camice bianco, dal cingolo e dalla mozzetta rossa, conferisce ai Confratelli un suggestivo decoro coreografico di gruppo, molto ammirato dai fedeli nelle processioni, precedute dall'immancabile caratteristico stendardo ad onore della Patrona. La Confraternita, iscritta anche nel Registro delle Persone Giuridiche , partecipa ai congressi Diocesani e Regionali specifici oltre ad altre iniziative ufficiali indette dai vari organismi della Chiesa Cattolica. Con l'occasione si è proceduto al rinnovo del Governatorato, che ha visto la confema del Governatore Aldo Landi, le nuove nomine di Oronzo Sguera in qualità di Vice-Governatore e di Alberto Bruschi come Segretario .







Questo è un articolo pubblicato il 10-01-2017 alle 16:24 sul giornale del 11 gennaio 2017 - 1076 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFkg