Appuntamento venerdì per il VI compleanno dell’Associazione di Storia Contemporanea

10/01/2017 - Si avvicina il VI compleanno dell’Associazione di Storia Contemporanea che è nata appunto sei anni in aula dell’Università di Macerata e si è trasferita a Senigallia il 23 maggio 2014.

Insieme al Centro Mazziniano, l’Associazione, presieduta dal prof. Marco Severini contemporaneista dell’ateneo maceratese, ha predisposto un ricco programma per festeggiare al meglio la ricorrenza imminente. In via Chiostergi le bocche sono cucite, anche se è noto che nell’occasione sarà presentato il primo libro associativo del nuovo anno, “Difendere la Costituzione” (Ed. Zefiro, 2017), frutto della riflessione sull’attuale frangente politico e civile da parte di giuristi, parlamentari e, ovviamente, da storici. Un’occasione significativa per dialogare e riflettere su un tema particolarmente sentito, come l’ultima tornata refendaria ha dimostrato.

Con il 2016 che si è chiuso con una serie di risvolti sulla stampa cartacea e televisiva, nel 2017 si prevedono importanti novità: tra queste, il Convegno nazionale di studi per il bicentenario della nascita di Girolamo Simoncelli, leader e martire in loco della Repubblica romana del 1849 (9 febbraio); il Convegno internazionale di studi “La gioventù degli storici” (fine giugno); la Mostra/Catalogo sulla Rivoluzione russa, nel primo centenario dell’evento (ottobre-novembre); le consuete rassegne storiche (marzo; giugno; novembre) e diverse presentazioni di libri fresci di stampa. Non mancheranno le conferenze e alcuni corsi di aggiornamento per aggiornare la comunità circa le novità dal mondo della ricerca. Tutto ciò unitamente a una serie di partecipazioni ad avvenimenti internazionali, a partire da Amsterdam dove sarà di scena una delle ultime pubblicazioni associative, “Dodici passi nella storia” (Ed. Marsilio, 2016), che è già stata presentata una quarantina di volte tra Italia, Germania e Stati Uniti.

Venerdì 13 gennaio (ore 18.15) saranno donati ai presenti anche i nuovi gadget associativi.


da Associazione di Storia Contemporanea






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2017 alle 16:37 sul giornale del 11 gennaio 2017 - 575 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, storia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFkm