Serra de' Conti: "Arte in Vetrina 2017", il comune "mostra" le sue opere

Serra de' Conti 09/01/2017 - Nel corso del 2015 l'Amministrazione comunale ha avviato il programma Serragallery, un percorso di iniziative legate all'arte contemporanea con mostre e iniziative finalizzate alla valorizzazione dell'arte e, allo stesso tempo, alla promozione del territorio.

Per il 2017 si è avviato un progetto di valorizzazione di tutte le opere d'arte figurativa di proprietà comunale che, in vari anni, sono state donate al Comune in occasione di eventi culturali o manifestazioni, come ad esempio "personali" di pittori contemporanei, mostre durante la Festa della Cicerchia o in altre occasioni. In questo modo il Comune è divenuto proprietario di centinaia di opere, regolarmente acquisite al patrimonio pubblico con delibere consiliari ma che sono poco note al pubblico o, in taluni casi, pressoché completamente sconosciute, quindi "metterle in mostra" appare un dovere istituzionale, un percorso democratico di condivisione e di partecipazione.

Per la programmazione del nuovo anno, su proposta dell'Amministrazione comunale e in collaborazione con la Pro-loco di Serra de' Conti, l'Associazione Nottenera e l'Associazione Festa della Cicerchia, si è pensato di realizzare un evento particolare dal titolo "Arte in Vetrina" selezionando 100 opere d'arte da mettere in mostra presso i negozi, pubblici esercizi e studi professionali di Serra de' Conti che si renderanno liberamente disponibili, quindi senza alcun obbligo di partecipazione.

A questa iniziativa sarà abbinato un concorso cui potrà partecipare la clientela di ciascuna delle attività aderenti. Si tratta quindi di un'iniziativa diffusa su tutto il territorio comunale tramite coloro che daranno la propria disponibilità, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale pubblico e, allo stesso tempo, un progetto di marketing e di promozione del territorio a sostegno delle attività commerciali e professionali che si realizzerà nei primi mesi dell'anno, da Gennaio a Pasqua. La riunione illustrativa del progetto è fissata per Giovedì 12 gennaio, alle ore 21:00, presso la sede municipale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2017 alle 10:05 sul giornale del 10 gennaio 2017 - 498 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti, arte in vetrina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFg7