Psicosi meningite: vaccinazioni potenziate. Volpini, "Priorità per i bambini che non sono stati vaccinati"

fabrizio volpini 07/01/2017 - E' corsa alle vaccinazioni, soprattutto contro il meningocco, dopo i recenti e sempre più frequenti casi di meningiti, alcuni mortali, verificatisi in Italia. Anche i giorni scorsi, per il servizio di vaccinazione di via Po, sono stati campali.

Moltissime le richieste di vaccinazioni da parte di genitori che non hanno vaccinatori i bambini durante i normale calendario delle vaccinazioni di età pediatrica o di quanti, anche adulti, vogliono essere vaccinati contro la meningite, anche per diversi ceppi. A breve sarà operativo anche un potenziamento del servizio di vaccinazione.

"A seguito di un vertice tra l'Asur regionale e le aree vaste sono stati disposti potenziamenti degli orari di apertura degli uffici per le vaccinazione e questo riguarda anche Senigallia -afferma il presidente della commissione regionale sanità Fabrizio Volpini che proprio nei giorni scorsi aveva visitato l'ambulatorio senigalliese- per Senigallia è stata prevista l'apertura pomeridiana dell'ufficio vaccinazioni per la giornata del mercoledì ma l'attivizione ufficiale sarà comunicata dall'Asur".

E mentre prosegue la corsa alle vaccinazioni (le cui dosi al momento sono ancora disponibili), è bene fare il punto sui costi e sulla tipologia dei vaccini contro la meningite. "I bambini che hanno seguito il normale calendario delle vaccinazioni, intorno ai 13 mesi vengono vaccinati, gratuitamente, per la meningite da meningococco C con una sola dose. Al momento non sono previsti richiami anche se il Ministero della Sanità sta valutando l'opportunità di un richiamo futuro. Gli adolescenti, fino a 17 anni, che non sono stati faccinati da piccoli per il meningococco C possono farlo gratuitamente. I vaccini contro la meningite da meningococco B invece, sono fortemente consigliati, fin da bambini ma al momento sono a pagamento (due dosi con un ticket da 74 euro ciascuno ndr). A breve però anche il meningococco B sarà gratuito in quanto è stato siglato un accordo Stato-Regione per introdurlo gratis nelle nuove schede LEA. Per gli adulti o soggetti a rischio che non sono stati vaccinati e vogliono farlo, è previsto il pagamento del ticket che varia a seconda del ceppo che si vuole coprire (sono disponibili vaccini tetravalente che protegge dai sierogruppi A, C, W e Y, vaccini per il sierogruppo B e vaccini per il siero gruppo B)".

Intanto i cittadini possono comunque richiedere informazioni dalle 9 alle 12 al numero dell'Ufficio vaccinazioni 071/79092325. Al momento le vaccinazioni vengono effettuate tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 9 alle 11. Nel pdf sotto la nota informativa diramata dall'Asur.



...

...





Questo è un articolo pubblicato il 07-01-2017 alle 16:45 sul giornale del 09 gennaio 2017 - 4352 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, fabrizio volpini, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFfm