Pinacoteca Diocesana aperta per il ponte dell'Epifania

04/01/2017 - Rimarrà aperta nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio la Pinacoteca Diocesana di Senigallia, sempre ad ingresso gratuito per questo lungo ponte dell’Epifania. Prorogata infatti la mostra “Volti e Luoghi della Misericordia” in corso nella Sala del Trono, la Pinacoteca garantirà il consueto orario del mattino 10-13 così come del pomeriggio 15-20.

Le aperture ordinarie e straordinarie del periodo natalizio hanno visto percorre le sale un crescente numero di visitatori, interessati anche a conoscere le novità proposte per queste festività di fine anno. Grazie all’interessamento del Gruppo FAI di Senigallia, infatti, è stata esposta la tela “Sant’Anna Educa la Vergine Bambina”. Si tratta dell’ultima opera restaurata fra i quadri conservati nell’ampia galleria che si affaccia sulla piazza del duomo all’episcopio, per un intervento realizzato dal prof. Michele Papi di Urbino sotto la direzione della competente Soprintendenza.

L’opera è una pregevole tela Ottocentesca di J.Friedrich Overbeck. Inoltre, proprio in concomitanza con le feste di Natale, è stato esposto altro prezioso restauro – realizzato dalla dott.ssa Silva Cuzzolin di Senigallia per la direzione della Soprintendenza – concernente un presepio polimaterico, ora esposto nell’appartamento del cardinale, ed ascrivibile (secondo le prime indagini) all’arte monastica del territorio diocesano, per il sec. XVIII. Mostra e Pinacoteca, sulla piazza del duomo, reteranno poi aperte sino al 29 gennaio, mantenendo l’ingresso gratuito e la consueta apertura ogni sabato, domenica e festivi con orario 10-13/15-20. Info: www.diocesisenigallia.it .





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2017 alle 18:20 sul giornale del 05 gennaio 2017 - 630 letture

In questo articolo si parla di chiesa, cultura, senigallia, diocesi di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aFct





logoEV