Serra de' Conti: il progetto Dopodinoi può diventare realtà

Comune di Serra de' Conti 02/01/2017 - Il Consiglio comunale di Serra de' Conti, nella seduta del 28 dicembre, a seguito di un apposito bando, ha approvato l'atto che concede in diritto di superficie un terreno in via Caffarelli, dove il PRG consente di realizzare attrezzature pubbliche o ad uso pubblico, all'Associazione Onlus "Il Giardino dei Bucaneve".

Si tratta del primo passo concreto che rende possibile realizzare un progetto residenziale per persone disabili che, con il trascorrere del tempo, potrebbero rischiare l'incertezza o la solitudine. Oggi grazie alla legge n. 112 del 22 giugno 2016 "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare" e ai provvedimenti attuativi che sono in capo alle regioni, si rende possibile realizzare progetti di accoglienza per coloro che ne hanno, o potrebbero avere, necessità nei prossimi anni.

Si aprono finalmente nuove prospettive sul piano sociale, come richiesto da migliaia di famiglie in Italia, che si potranno concretizzare a Serra de' Conti, in collaborazione con l'Ambito territoriale sociale e con la Regione Marche. La localizzazione sopra indicata è stata scelta con cura in quanto consente di raggiungere importanti servizi (es. il campus scolastico, la palestra comunale, le strutture commerciali, il centro ambiente, ecc.) con relativa facilità dal punto di vista viario e della sicurezza, mentre la proprietà pubblica del suolo consente una programmazione di lungo periodo con un corrispettivo agevolato (600 euro all'anno, per 40 anni), motivato da oggettive ragioni sociali.

L'Associazione, cui è stata assegnata la porzione di terreno indicata, dovrà realizzare un progetto che potrà avvalersi, secondo le procedure previste, dei fondi stanziati dalla legge per oltre 184 milioni di euro nel periodo 2016-2018. Si ringraziano i tecnici comunali per l'ottimo e importante lavoro svolto (bando, commissione, ecc.), il responsabile dell'Ambito sociale dott. Maurizio Mandolini e il Consigliere regionale dott. Fabrizio Volpini per i consigli e i suggerimenti sul piano amministrativo e istituzionale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-01-2017 alle 10:00 sul giornale del 03 gennaio 2017 - 1262 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aE80