18 dicembre 2017


...

Suor Pia, la “ suora cappellona” del laboratorio dell’Opera Pia Mastai Ferretti che per tanti anni ha liberato dalla disoccupazione, dallo sfruttamento e dalla miseria moltissime (per non dire migliaia) di ragazze di Senigallia nel laboratorio voluto dall’allora segretario don Angelo Mencucci, chi non la ricorda?







...

Di seguito l'intervento di Nausicaa Fileri, capogruppo de La Città Futura, durante la scorsa seduta del Consiglio Comunale di Senigallia, prima dell'approvazione della mozione dal titolo: "Riaffermazione dei valori della Costituzione repubblicana contro ogni manifestazione e movimento di ispirazione nazista/fascista ed ogni forma di discriminazione personale e sociale".




...

Le ragazze della quinta ad indirizzo "operatore socio sanitario" protagoniste sabato insieme alle giovani disabili della classe del mercatino natalizio. Arcevia si colora, anche grazie a loro, della magia del Natale. Le professoresse coordinatrici: "Grande spirito di collaborazione"





...

Natale alla San Vincenzo, presepe, canti e molto altro. I bambini sono i protagonisti, Natale è la festa di Gesù che nasce e si fa uomo.




...

Confermato l’ottimo livello agonistico raggiunto dal tiro con l’arco a Senigallia: è proprio di questi giorni la circolare della Federazione Nazionale che include negli atleti dei gruppi nazionali del settore Campagna la nostra atleta Francesca Cozzolino, che nel corso del 2017 ha inanellato tanti successi a livello regionale e nazionale, fino a conquistare la medaglia d’oro alla Coppa Italia delle Regioni 2017.


...

E se ci fosse ancora Giorgio Gaber? Il grande artista milanese se n’è andato 15 anni fa, l’1 gennaio 2003, ma tutto di lui è ancora vivo e vitale.






...

La Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” del Comune di Senigallia dà avvio al programma scolastico 2017 – 2018 con un evento imperdibile dal titolo “Ricordiamoci della nostra umanità: mai più Hiroshima! Mai più Nagasaki!”.




16 dicembre 2017




...

Anche nel prossimo week end Senigallia si tufferà in un “Mare di Natale”. Domani, sabato 16 dicembre, la Biblioteca Comunale Antonelliana ospiterà alle ore 17,45 il reading musicale “Se ci fosse Gaber - La politica l'uomo e l'amore”.



...

Nell’ambito delle attività di controllo svolte nel territorio di Senigallia, il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza, insieme al personale del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, è stato impegnato in mirati controlli lungo le arterie stradali di maggior transito, con diversi posti di controllo che sono, poi, stati estesi anche in arterie che conducono alle zone interne della città.




...

C’erano una volta paesi e città, i propri paesi, le proprie città… c’era un senso di appartenenza a loro, c’era un legame profondo con essi… E oggi? Si sente parlare solo di fusioni e quando queste falliscono si rimescolano le carte e dal cappello del mago si tira fuori una bella unione.