IN EVIDENZA



12 settembre 2017








...

Purtroppo, nonostante il passare degli anni e molti fatti storici venuti alla luce tra cui alcuni spiacevoli, la Resistenza e il Movimento Partigiano per “salvare” il proprio onore, continuano a coprire anche quegli episodi, che non hanno nulla a che fare con la Resistenza stessa, perché non eroici, non umani e non finalizzati alla liberazione dai Nazi-Fascisti.





...

Continua il “boicottaggio” (per usare il termine utilizzato dai carabinieri della Forestale) a tutti i livelli per la realizzazione delle vasche di espansione a Senigallia.



...

Il gruppo Lega Nord Senigallia, come già annunciato, ritorna sul tema del modello ISEE. Nel mese di marzo 2017 veniva presentata in consiglio comunale una mozione sulla regolamentazione del nuovo modello ISEE (D.p.r. 394/1999 – D.p.r. 445/2000) dove si richiedeva l’applicazione anche a Senigallia di tale decreto per un’equità’ maggiore tra gli stranieri e gli italiani.




...

Il gruppo Balestrieri di Senigallia si è aggiudicato il 15esimo Campionato italiano di balestra manesca organizzato domenica scorsa dall’associazione Palio dei Castelli e promosso, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e la collaborazione della Pro Loco settempedana, insieme alla Litab, la Lega Italiana di Tiro alla Balestra.


...

La tradizionale apertura della Festa in via Carducci coniuga sempre un evento culturale con la proiezione di un film. Quest’anno si parlerà di un fatto, dimenticato dai più, che riguarda direttamente la storia civile e sociale della nostra città agli inizi del Novecento.


...

Mercoledì 13 settembre riprendono le attività de Il Caffè Alzheimer, ma attenzione! per questa volta ci ritroveremo al Baretto Rosso sul lungomare Marconi di Senigallia: un’occasione speciale per salutare l’estate che ancora non è finita e per dare il via agli Incontri al Caffè che, con cadenza bisettimanale, allietano i pomeriggi di molti.


...

L’università italiana non sta di certo attraversando un momento di particolare splendore: spesso accusata di essere legata alle tradizioni e di non proporre corsi di laurea all’avanguardia e 2.0, pare che oggi qualcosa stia cambiando.


11 settembre 2017



...

Da quando si è avuta notizia della conclusione delle indagini penali sull’alluvione, stiamo assistendo ad un teatrino tragico – comico. Attestati di solidarietà agli indagati provenienti dai soggetti più diversi, tentativi di lucrare sugli alluvionati già pesantemente colpiti, pochissimi cittadini che hanno il coraggio di affermare pubblicamente ciò che è accaduto in questa Città, mentre i morti ed i danni restano lì impressi dentro ognuno di noi.









...

Festa doveva essere, grande festa è stata. Il movimento sportivo senigalliese si è data appuntamento venerdì al Foro Annonario per la quindicesima edizione della “Notte dello Sport”, kermesse organizzata dall’Agenzia Nerosubianco con il patrocinio del Comune di Senigallia e la partnership di Bcc Corinaldo.


...

Fare la spesa è un’operazione che fin troppo spesso viene data per scontata, al pari di tante altre azioni che vengono compiute quotidianamente e che entrano a far parte di quell’insieme di azioni automatizzate. Questo, però, comporta dei rischi: prestare scarsa attenzione all’acquisto degli alimenti significa anche andare incontro a spese evitabili e ad alcune abitudini non esattamente sane per l’equilibrio della dieta. Nonostante siano molti gli aspetti che possono essere limati, fare la spesa in modo intelligente non è difficile: ecco i nostri consigli.