2 agosto 2017









...

Continua l’azione del “Comitato a difesa dell’Ospedale di Senigallia e del diritto alla salute”, dell’Associazione “Energie per Senigallia” e dell’Unione Nazionale Consumatori delle Marche. Annunciata qualche giorno fa, ecco la Petizione, con la quale i promotori desiderano sensibilizzare e coinvolgere l’intera cittadinanza sul futuro della sanità del territorio e dell’Ospedale di Senigallia.






...

Il cadavere affiorò dall’acqua morta di un canale secondario con la bassa marea. Prima la schiena, infagottata in una giacca di lino che un manto di alghe traslucide spennellavano di verde, poi la testa, liscia e splendente di capelli che aderivano ai lati, lasciando intravedere un buco nella scatola cranica.






...

Due palermitani in viaggio attraverso gli Stati Uniti, un temporale improvviso, la sosta in una misteriosa stazione di servizio e un inatteso salto nel tempo che li porta indietro al 1954, quando Elvis ha appena inciso il primo disco, Kerouac non ha ancora pubblicato il suo capolavoro Sulla Strada e Ginsberg sta scrivendo il suo mitico Urlo, manifesto di una generazione. Cosa fareste voi nella loro situazione?



...

Di Eva Frapiccini, che insegna fotografia all'Accademia di Bologna, autrice di libri fotografici e di esperienze laboratoriali in vari centri europei di prestigio, è programmato al Musinf un incontro nell'ambito delle inziative estive di cultura fotografica.


...

Matjaz Sercer ha dato appuntamento anche quest’anno per il campus internazionale di tennistavolo e sono accorsi numerosi da Inghilterra, Germania, Svizzera e Russia (oltre che dall’Italia) per seguire gli insegnamenti di uno dei più qualificati allenatori professionisti che operano in Italia.


...

Per più di un mese, dal 4 agosto alle ore 19,00, fino al 30 settembre, lo SpazioArte della Fondazione A.R.CA. presenta un’importante mostra sull’identità dal titolo “Divergenze di stile -  Senigallia per Benoffi e per Messora”,  ossia un  racconto, attraverso oggetti e figure simboliche, che descrive i mutamenti della natura tra l’estate e l’autunno.


1 agosto 2017

...

Sabato sera, in pieno Summer Jamboree, ho portato mio figlio di 22 mesi al pronto soccorso a causa di un piccolo incidente. Ero pronto ad attendere molte ore, visto l'orario di punta e la ferita non grave (per fortuna!) di mio figlio. Invece in meno di mezz'ora ero già nel reparto di Pediatria mentre mio figlio veniva visitato per la seconda volta.







...

C'è aria di festa a Senigallia. É sabato pomeriggio e nei giardini dell'Opera Pia Mastai Ferretti c'è un mucchio di gente. Arrivando da Piazza Garibaldi si nota una colonna di fumo. Se ci si avvicina, si capisce dall'odore l’origine: poco dietro la portineria c'è un gruppetto in maglietta gialla intenti a cuocere centinaia di salsicce. Più avanti, il giardino è pieno di persone allegre.




...

Si è conclusa venerdì 21 luglio la campagna di indagini archeologiche in zona Nevola, condotta dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna (direzione dott.ssa Federica Boschi) in accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, nell'ambito dell'intervento di archeologia preventiva promosso dal Comune di Corinaldo per la prossima realizzazione di una nuova struttura sportiva.



...

Il Consigliere comunale di Senigallia Mauro Gregorini, dopo la recente decisione di uscire dal Partito Democratico, ha scelto di aderire ad Articolo 1 Movimento Democratico e Progressista, richiedendo conseguentemente di poter costituire il gruppo in Consiglio Comunale.