IN EVIDENZA



18 luglio 2017



...

Tutti i sabato sera è la stessa cosa. Oltre un centinaio di giovani giovanissimi, si ritrovano nel piazzale antistante palazzo Venezia e dalle 21 fino alle prime ore del mattino della domenica bevono liquori, birra nei locali che sono attigui al palazzo.


...

"Non ho esistano a definire la 'nuova' Piazza Garibaldi un'opera necessaria, che ha di fatto riqualificato quella zona della città e che permette a quel luogo di essere in futuro un eccezionale 'contenitore' culturale, turistico e commerciale (qualora si sia in grado di farlo), e non esito,allo stesso tempo, a definire esteticamente indecente e assurdo, inqualificabile ed oltraggioso (e forse anche amministrativamente discutibile) aver 'piantato' dei paletti (tra l'altro in modo sembrerebbe definitivo) sul ponte di Corso II Giugno (direzione Via Carducci). Per non parlare di quella 'corda', che delimita i corridoi creati da questo intervento."


...

Ricorre quest’anno il bicentenario di fondazione della Scuola di Musica “Luigi Fratesi”. Era il 13 dicembre 1817 quando con una strettissima maggioranza – 9 contro 8! – il Consiglio comunale deliberava di accogliere l’istanza del maestro Emidio Lombardelli di Urbania per l’istituzione della pubblica scuola di musica.


...

Avevano fatto una promessa e l’hanno mantenuta. Lunedì mattina, alcuni commercianti di Ostra si sono recati presso l’ufficio postale per onorare la parola data, ovvero pagare di tasca propria la multa che venerdì pomeriggio (14 luglio) era stata elevata ad una novantenne, “colpevole” di essere entrata con la macchina in Via Gramsci dopo l’orario di chiusura, sostando con la propria auto di fronte al negozio dove si era recata per fare la spesa.











...

Ha appena avuto termine la 1°ed. del corso base di pizza napoletana e HACCP per richiedenti protezione internazionale. Il corso, patrocinato dal Comune di Senigallia, fa parte del progetto “Pizza Connections” sviluppato dall’ente di formazione Soc. Coop Soc. Vivere Verde Onlus in collaborazione col maestro pizzaiolo partenopeo Pasquale Petrillo.







...

Viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il giorno 19 luglio 2017 alle ore 21.00 e in seconda convocazione per il 20 luglio 2017 alle ore 18.30, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5.


...

“Luglio, il bene che ti voglio... Poesia damare”, già proposta negli anni scorsi con successo di pubblico, è tra le iniziative che l’Associazione NVG-Senigallia/Poesia porta in città dall’inizio della propria fondazione, consapevole del valore sociale, culturale, storico del dialetto e dell’interesse che la città ha da sempre coltivato verso la propria lingua madre, pure nell’evolversi delle parole quotidiane.



...

Quarto appuntamento a Trecastelli per AMBARABA’ 2017, 19° Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura, giovedì 20 luglio 2017, alle ore 21.30, presso il Centro Storico di Castel Colonna con STORIE CON LE GAMBE PER ORECCHIE IN PARTENZA, uno spettacolo del Teatro Pirata.



...

"Non ci lasceremo intimidire. Siamo accanto al segretario e a tutto il Pd di Senigallia". Così il gruppo democrat in Consiglio regionale, per voce del suo presidente, Fabio Urbinati, risponde agli attacchi di alcuni estremisti di destra di Forza Nuova che hanno appeso il cartello “Venduti” all’ingresso della sede locale del partito, di via Arsilli.


...

Un’azione dimostrativa di carattere nazionale quella messa in scena dai militanti della formazione di estrema destra contro il PD. Manifesto la mia profonda solidarietà ai circoli ed alle sedi di partito colpite da quest’attacco di natura intimidatoria.


17 luglio 2017



...

Questa settimana all'insegna della moda a Senigallia ha vissuto Sabato Sera alla Rotonda la sua pagina più bella. Senigallia Moda e Formazione, il progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Senigallia, ConfCommercio Marche Centrali, Regione Marche e con il contributo fondamentale della Fondazione Città di Senigallia, ha esaltato la bellezza della Rotonda a Mare, incantando ed emozionando il numerosissimo pubblico presente.



...

Si sta avviando verso la conclusione questa prima settimana di “sperimentazione” della nuova viabilità. Fin dal primo giorno, i disagi non sono di certo mancati: ricordiamo che al mattino un’ambulanza ha imboccato C.so Mazzini contromano e in serata un furgone è stato costretto alla stessa manovra perché impossibilitato a transitare lungo V.Gramsci, chiusa al traffico.