IN EVIDENZA



6 luglio 2017

...

Dopo la delibera assunta in prossimità della notte di capodanno che avviava lo smantellamento di oculistica (e dopo la destrutturazione di otorino e laboratorio analisi), è arrivata puntuale la delibera che cancella in un colpo solo la terapia intensiva cardiologica dopo, peraltro, la sospensione degli interventi di applicazione dei pacemaker.




...

Un gruppo di genitori che ha iscritto i propri figli, per l’anno scolastico 2017/2018 presso la Scuola dell’Infanzia “Aquilone”, dell’Istituto Mario Giacomelli ha deciso di rivolgersi al sindaco. I genitori sono preoccupati perché gli iscritti sono numerosi e si prospetta una classe di ben 40 bambini. Dopo aver chiesto chiarimenti all’istituto i genitori hanno scritto al sindaco. Il primo cittadino ha però fatto sapere che il Comune non ha competenza in merito a questioni che riguardano la scuola.


...

Dopo che “Altrocosumo”, Associazione per la tutela e la difesa dei consumatori, ha posto la Bcc di Ostra Vetere tra le Banche italiane più performanti, successivamente al recente articolo del settimanale “L’Espresso” che, sulla base di dati elaborati dal Centro Studi di Mediobanca, ha annoverato la Bcc di Ostra Vetere tra le più affidabili, ancora un riconoscimento alla Bcc di Ostra Vetere, stavolta per l’attività posta in essere sul territorio a favore dei propri soci e clienti.


...

La compagnia italiana di Acrobati SONICS – attualmente impegnata in una tournée estiva fitta di appuntamenti in Italia e in Europa – ritorna a grande richiesta alla Festa della Rotonda di Senigallia con un altro emozionante spettacolo dal titolo F-Light.


...

Una protesta senza precedenti. Uno spirito comune che ha accorpato i tantissimi cittadini di Ostra che ieri pomeriggio, martedì 4 luglio, hanno avvolto la città nelle spire di un lunghissimo “serpentone” di auto e ciclomotori con lo scopo di manifestare ancora una volta - se mai ce ne fosse stato bisogno - tutta la loro contrarietà alla decisione assunta dall’Amministrazione Storoni di invertire il senso di marcia nel centro storico.







...

A seguito del grande successo dell’edizione primaverile dell’incontro di Grafologia, la Dott.ssa Cinzia Pancalletti torna a Marzocca per parlare ad un pubblico più vacanziero della sua specializzazione. Conoscere ed interpretare la nostra grafia infatti è uno dei metodi per esplorare noi stessi nei diversi periodi della nostra vita.







...

Iniziati gli eventi di “incontriamoci sotto i Portici”. I Portici Ercolani prendono nuova vita con eventi culturali, si parte con le mostre al mitico NUMERO 47, da il via il fotografo senigalliese Alberto Polonara, dal 1 al 21 luglio esporrà una sintesi dei suoi lavori fotografici realizzati fino al 2016.


...

Come da tradizione riprendono in luglio gli appuntamenti con autori e lettori della libreria Iobook. Gli incontri, inseriti nella rassegna “Parole per strada” patrocinata dal comune di Senigallia, si terranno all’aperto, nello spazio antistante la nuova sede della libreria, in via Cavour 30.




...

“Il Governo è al lavoro per scongiurare la riduzione dell’organico di diritto per la diminuzione del numero di iscrizioni degli alunni con conseguente restringimento del tempo-scuola e, gli incontri avuti anche nei giorni scorsi, ci fanno ritenere che i timori delle famiglie degli alunni interessati per i disagi che ne deriverebbero, saranno presto fugati”.


...

Si terrà domenica 9 luglio, alle ore 21 alla Rotonda a Mare di Senigallia, il concerto "Suoni d'Autore. The Soul of Guarneri". Su invito del Comune di Senigallia e della Presidenza Regionale FAI per le Marche, grande interprete della serata sarà il maestro Matteo Fedeli, noto in tutto il mondo grazie alle numerose esibizioni, più di 600, che lo hanno visto esibirsi con ben 25 fra i più preziosi violini mai realizzati.


...

Con la recente conclusione del Campionato europeo di calcio Under 21, anche l’ultimo grande appuntamento della stagione è ormai alle spalle e per tutti gli appassionati dello sport più bello del mondo non resta che attendere pazientemente le nuove date segnate sul calendario: il prossimo 13 agosto, quando la Lazio e la Juventus si contenderanno la Supercoppa italiana 2017 nella cornice dello Stadio Olimpico e, poi, il 20 agosto, giorno per il quale è fissato il fischio d’inizio della prima giornata del campionato di Serie A 2017/18.




5 luglio 2017




...

Quando sono giunti all’interno del capannone di una fabbrica dismessa situata tra via Capanna e strada S. Angelo, i poliziotti del Commissariato di Senigallia, guidati dal vice questore aggiunto Agostino Licari, hanno trovato una situazione di assoluto degrado e sporcizia. Un dormitorio per almeno tre persone anche se non si esclude che il numero possa essere maggiore.