IN EVIDENZA





24 maggio 2017









...

Gli stessi bisogni impellenti che la Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi ha da sempre trovato in Costa d'Avorio, ora si riscontrano anche nel nostro territorio. Sta crescendo, anche a Senigallia, il numero di cittadini che fanno fatica, o non riescono più, a soddisfare i bisogni del mangiare, di una casa, di potersi curare e di avere un lavoro. Bisogna sostenere queste persone.



...

Ancora buone notizie per il Porto della Rovere. Ammontano a ben 585 mila euro i fondi europei stanziati nell’ambito del bando FEAMP per l’“Ecoporto”. Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale è risultato interamente finanziabile, ricevendo così il massimo contributo erogabile, pari all’85% del costo dell’intervento (688 mila euro).


...

Il 21 maggio a Montemarciano si è tenuto il quarto Memorial “Ugo Luchetti”, in seno a un Torneo Open Nazionale Maschile e Femminile. Presenze inaspettate, sia per la qualità degli atleti che per il numero degli iscritti: 97. 24 le società partecipanti, di cui 10 di altre regioni (Abruzzo, Emila Romagna, Repubblica di San Marino).




...

Il Comune di Senigallia, nell’ambito delle buone pratiche previste dal protocollo per l’assegnazione della Bandiera Blu per le spiagge e gli approdi turistici, aderisce all’iniziativa “Spiagge e fondali puliti” promossa da Legambiente, in collaborazione con l’Ufficio locale marittimo, il Club Nautico Senigallia, la Lega Navale di Senigallia, l’associazione Cima Sub, Gestiport e l’associazione Amici del Molo.


...

Il pomeriggio di sabato 27 maggio la città di Senigallia si tinge di giallo. La Fondazione Rosellini per la letteratura popolare e il progetto culturale “Le Belle Lettere: in giallo” propongono una kermesse dedicata al racconto giallo, che verrà proposto non solo come lettura piacevole e avvincente ricca di implicazioni letterarie e culturali assai interessanti, ma anche come spunto per un intrattenimento ludico intelligente in grado di consentire una sana e autentica forma di socializzazione.



...

Recentemente sono stati divulgati dati relativi al tessuto aziendale delle Valli Misa e Nevola che hanno evidenziato una perdita di aziende nel territorio. Oltre alla situazione economica generale c’è bisogno di un cambio di rotta e dare così una sferzata.



...

La Casa Museo Palazzetto Baviera il 1 Giugno 2017 ospita una mostra di incisione dal titolo “ Territorio dell’Immaginario” ideata per l’evento. Arion Bajrami, Michael Bardeggia, Michela Mascarucci e Elsa Zaupa, giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino della cattedra di grafica d’Arte del professor Turria, espongono acqueforti ispirate al nostro territorio ed un particolare riferimento agli stucchi del Brandani.


...

Grande serata alla Fenice giovedì 18 maggio! Sotto la regia del prof. Simone Alfonsi, come da tradizione, il Laboratorio Teatrale Permanente dell’ I.I.S. Panzini ha portato in scena al teatro La Fenice di Senigallia uno spettacolo di recitazione, musica e danza che ha visto protagonisti assoluti gli alunni e la loro voglia di fare.


...

Venerdì 26 maggio 2017, alle ore 21.00, si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli la presentazione del libro “Noi siamo Malala e le donne del cambiamento”. L’incontro, cui interverrà l’attrice e regista Roberta Biagiarelli, è promosso da Cerchio Interculturale Amàrantos Donne per La Pace.







23 maggio 2017




...

Grandi novità per la cooperativa sociale e azienda agricola Undicesimaora, nata in seno a Fondazione Caritas Senigallia per dare dignità e nuova speranza attraverso il lavoro manuale a chi per vari motivi aveva perso lavoro, famiglia, possibilità e fiducia: certificazione BIO a tutti gli effetti per la produzione dell’Orto della solidarietà dal primo gennaio 2017 e nuovi orari di apertura.