IN EVIDENZA





20 maggio 2017





...

I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno arrestato un sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, un 43enne, residente a Corinaldo, per i reati di “violazione alle prescrizioni imposte dalla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza” (previste dal codice delle leggi antimafia) e “resistenza a pubblico ufficiale”.







...

La Vigor Senigallia e la Olimpia Marzocca confermano che la gara di play off valevole quale semifinale per il girone “A” della Promozione Marche si disputerà alle ore 16.30 di domenica 21 maggio allo Stadio Bianchelli di Senigallia e che al termine dei tempi regolamentari, persistendo la parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno.


...

Il 2017 è senza dubbio un anno importante per l’AVIS, sia nazionale che locale: l’AVIS nazionale festeggia, infatti, i suoi 90 anni mentre l’Avis di Arcevia festeggia il suo 70° compleanno.



...

Ornitologi Marchigiani ed A.R.C.A. aderiscono alla Giornata del Fratino promossa dal Comitato Nazionale per la Conservazione del Fratino: durante tutto il mese di maggio le realtà locali e nazionali impegnate nella salvaguardia di questa specie organizzano eventi in diverse regioni italiane.


...

Prendono il via da lunedì prossimo, 22 maggio, nelle città di Senigallia, Jesi e Arcevia, i laboratori di teatro integrato gratuiti, fulcro creativo di “LAND”, il progetto di Teatro di Comunità dedicato alla pluralità delle culture presenti oggi in Italia, allo sviluppo del dialogo interculturale, al contrasto alle discriminazioni. Capofila del progetto è l’ATGTP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata) in partenariato con l’Associazione Amichevole Marocco-Italiana della Vallesina, la Comunità Ucraina nelle Marche e l’Associazione degli Immigrati Burkina-Faso nelle Marche, ed in rete con numerose scuole, associazioni ed enti locali del territorio.




...

Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, d’intesa con il Presidente dell’ANCI - Marche Maurizio Mangialardi, ha tenuto venerdì presso la Prefettura un incontro sul tema dell’intesa tra Ministero dell’Interno ed ANCI per l’accoglienza dei migranti richiedenti asilo.



...

Giovedì 25 maggio, alle ore 17.00, si terrà presso l’Auditorium San Rocco “Le Marche e la cultura”, evento organizzato dalla Scuola Fagnani con il patrocinio del Comune di Senigallia e il supporto del Circolo di Iniziativa Culturale – Rivista Sestante.


19 maggio 2017



...

Mentre, come pinocchio, spergiuravano di aver pagato la Tari, l’Ufficio Tributi emetteva tre accertamenti per l’evasione fiscale da me segnalata.



...

A Corinaldo e Macerata ci si prepara, nel prossimo fine settimana, alla “Giornata mondiale del gioco” che si festeggia domenica 28 maggio in tutto il mondo a seguito dell’iniziativa lanciata dall’Associazione internazionale delle ludoteche nel 2003.



...

Si è spento all’età di 80 anni Antonio Papisca, professore emerito dell'Università di Padova dove ha insegnato Tutela internazionale dei diritti umani e Organizzazione internazionale dei diritti umani e della pace nella facoltà di Scienze politiche.



...

Le classi terze dell’indirizzo Scienze Umane ed Economico sociale del Liceo “Perticari” concludono l’esperienza di alternanza scuola lavoro con un incontro aperto al pubblico, presentando elaborati didattici e ed eseguendo interventi musicali dedicati al tema delle emozioni.




...

Venerdì 19 maggio presso la chiesa parrocchiale di Marina di Montemarciano, sarà ospite don Fabio Rosini, sacerdote romano, ideatore del cammino dei “10 comandamenti”, esperienza presente anche nella nostra diocesi di Senigallia.


...

Con la vittoria di lunedì 24 aprile, 10 a 2 a scapito dello Iof Mori e la conquista del terzo posto al memorial "Davide Fabri", termina la stagione calcistica del Punto Giovane Calcio.