IN EVIDENZA



22 marzo 2017







...

Fra i mille luoghi aperti in tutta Italia per le giornate di primavera del FAI, sabato 25 e domenica 26 Marzo, quest'anno sarà possibile visitare anche lo splendido palazzo Pianetti già Mannelli di Arcevia, uno dei più bei palazzi storici delle Marche, attualmente in fase di ultimazione di restauro.




...

La compagnia “Teatri Solubili” con la regia di Mauro Pierfederici porterà in scena al Teatro Vittoria di Ostra, Venerdì 24 Marzo, ore 21,15 “Il Marito Confuso”, commedia brillante di Molière.



...

Rinviato lo spettacolo di sabato 25/03/2017, alle ore 21.15, presso il Teatro Goldoni di Corinaldo, nell’ambito della Rassegna Pigmenti, “Viva Falcone – lazzi di un giullare siciliano” di e con Antonio Lovascio, spettacolo patrocinato dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e vincitore del premio nazionale di drammaturgia “La riviera dei monologhi” al teatro di impegno civile.


...

Il 25 e il 26 marzo noi alunni delle classi 3° A e 3°B dell’Istituto Tecnico “E.F.Corinaldesi”, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio parteciperemo in qualità di Apprendisti Ciceroni alle Giornate F.A.I. di Primavera; in particolare guideremo i visitatori alla conoscenza dell’evoluzione storico-urbanistica di Piazza Garibaldi e dell’opera del fotografo senigalliese Avv.Ferruccio Ferroni allestita presso il MUSINF.


...

Il 25 marzo 2017 ricorrono i 60 anni della firma dei Trattati di Roma, considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea. I trattati di Roma sono i trattati fondativi che hanno istituito la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea dell'energia atomica (CEEA o Euratom), firmati il 25 marzo 1957 ed entrati in vigore il 1° gennaio 1958.


...

Venerdì 24 marzo, a partire dalle ore 17, la sala consiliare “A. Ciani” del Municipio di Corinaldo ospiterà la “Giornata Formativa/Informativa”, col preciso intento di far conoscere la Comunicazione Aumentativa, gli In–Book (strumento di inclusione per i bisogni comunicativi complessi, oltre che libri illustrati in simboli, al fine di facilitare il rapporto di bambini con difficoltà nel relazionarsi con ciò che li circonda) ed ulteriori strumenti.



...

La terz’ultima giornata del campionato a squadre di tennistavolo ha confermato, per il Centro Olimpico, i risultati del girone di andata con le vittorie in C2 e sconfitte in D1 e D2.


...

Torna la Primavera e, con l’arrivo della buona stagione, riapre la Pinacoteca Diocesana di Senigallia dopo la pausa invernale. Dal 25 marzo il museo diocesano, ubicato nella piazza del Duomo accanto alla Cattedrale, sarà visitabile con il consueto orario primaverile ogni sabato e domenica con orario 9-12 e 16-19.



...

Il Teatro Nuovo Melograno rende omaggio al grande scrittore e drammaturgo russo Anton Cechov con lo spettacolo “Senza Trama e Senza Finale”, per la regia di Carmen Giordano, che vedrà in scena Roberto Carletti, Carmen Bilancia, Daniel Galati, Simone Paolasini, Angelica Badioli, Patrizia Perticaroli, Francesco Barbalinardo, Nicola Arpino e Irene Vella.


21 marzo 2017









...

Uno nuovo appuntamento per gli studenti e i docenti del Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Senigallia che mercoledì 22 marzo 2017 incontreranno l’illustre professore Francesco Sabatini. Linguista, filologo e lessicografo italiano il prof. Sabatini attualmente è Presidente Onorario dell'Accademia della Crusca, di cui è stato Presidente dal 2000 al 2008 e professore emerito dell'Università degli Studi Roma Tre.



...

Il nostro territorio è coinvolto nell’iter di approvazione del progetto di Ampliamento della discarica “La cornacchia” di Moie. Da anni questa discarica ospita i così detti RIFIUTI SPECIALI! Il nostro territorio "ha già dato". BASTA! Si sospenda IMMEDIATAMENTE l'iter di ampliamento, ne va della salute di tutti noi.


...

Questa nuova rubrica dal titolo Sapere Artigiano nasce da un’idea di Gianfilippo Quintili, responsabile della Stone Gallery Antolini di Senigallia, e Michele Pinto, direttore di Vivere Senigallia. L’obiettivo è quello di far conoscere la qualità certosina e l’esperienza unica e indiscutibile degli artigiani italiani, in particolare quelli legati al settore del marmo.