IN EVIDENZA



22 marzo 2017

...

Gli era stata tolta la patria potestà del figlioletto perchè troppo violenti. E nei fatti non si sono smentiti. Due nigeriani, una coppia che ospitata ad Ostra Vetere come rifugiati politici, lunedì mattina ha fatto irruzione alla scuola materna "Luca Lombardi" con l'intento di riprendersi il figlio.


...

Una cena di classe fatta dopo 26 anni dal diploma conseguito nel 1991. E' l'iniziativa promossa dalla classe 5^ F/a Operatore Turistico del Panzini di Senigallia, che ha visto la partecipazione degli ex insegnati e degli ex alunni.


...

Saranno celebrati giovedì 23 marzo alle ore 10 nella chiesette di Santa Maria Apparve, a Ostra, i funerli di Vittorio Mallucci, il 56enne che domenica ha perso la vita nello schianto della sua Range Rover lungo la provinciale di Caudiano, ad Arcevia.


...

Al fine di consentire l'esecuzione dei lavori di manutenzione e adeguamento della piattaforma ferroviaria della linea Bologna - Ancona, il Comune di Senigallia ha varato un'ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità.


...

Fra i mille luoghi aperti in tutta Italia per le giornate di primavera del FAI, sabato 25 e domenica 26 Marzo, quest'anno sarà possibile visitare anche lo splendido palazzo Pianetti già Mannelli di Arcevia, uno dei più bei palazzi storici delle Marche, attualmente in fase di ultimazione di restauro.


...

Riparte finalmente la nuova stagione live dei Musaico. Un nuovo tour, quello del 2017, che vedrà il trio capitanato da Marco Petrucci tentare di bissare uno strepitoso 2016, concluso con quasi 50 date all’attivo tra locali e piazze di Marche, Umbia, Abruzzo, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna.


...

In occasione della settimana mondiale dell'autismo a Fano la Fondazione Arca, insieme a Oasi Confartigianato Marche, organizza un'iniziativa interessante sia dal punto di vista sociale sia da quello artistico.


...

Farmaci a base di cannabis a carico del servizio sanitario regionale. E' questa la disposizione contenuta nella proposta di legge al tavolo della Commissione Sanità, presieduta da Fabrizio Volpini (Pd).


...

L'Amministrazione Comunale sta completando l'iter del progetto per il rifacimento dei marciapiedi lungo Via Roma e Via Case Nuove che riqualificherà il centro abitato e garantirà un utilizzo in sicurezza da parte dei pedoni.


...

Un grande e fragoroso applauso ha accompagnato la classica foto di rito con tutti i bambini e gli atleti del nuoto e delle altre attività in acqua che si sono riuniti domenica 19 marzo per festeggiare il dodicesimo compleanno della Piscina Saline.


...

La compagnia “Teatri Solubili” con la regia di Mauro Pierfederici porterà in scena al Teatro Vittoria di Ostra, Venerdì 24 Marzo, ore 21,15 “Il Marito Confuso”, commedia brillante di Molière.


...

Il 25 e il 26 marzo noi alunni delle classi 3° A e 3°B dell’Istituto Tecnico “E.F.Corinaldesi”, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio parteciperemo in qualità di Apprendisti Ciceroni alle Giornate F.A.I. di Primavera; in particolare guideremo i visitatori alla conoscenza dell’evoluzione storico-urbanistica di Piazza Garibaldi e dell’opera del fotografo senigalliese Avv.Ferruccio Ferroni allestita presso il MUSINF.


...

Rinviato lo spettacolo di sabato 25/03/2017, alle ore 21.15, presso il Teatro Goldoni di Corinaldo, nell’ambito della Rassegna Pigmenti, “Viva Falcone – lazzi di un giullare siciliano” di e con Antonio Lovascio, spettacolo patrocinato dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e vincitore del premio nazionale di drammaturgia “La riviera dei monologhi” al teatro di impegno civile.


...

Il 25 marzo 2017 ricorrono i 60 anni della firma dei Trattati di Roma, considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea. I trattati di Roma sono i trattati fondativi che hanno istituito la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea dell'energia atomica (CEEA o Euratom), firmati il 25 marzo 1957 ed entrati in vigore il 1° gennaio 1958.


...

Venerdì 24 marzo, a partire dalle ore 17, la sala consiliare “A. Ciani” del Municipio di Corinaldo ospiterà la “Giornata Formativa/Informativa”, col preciso intento di far conoscere la Comunicazione Aumentativa, gli In–Book (strumento di inclusione per i bisogni comunicativi complessi, oltre che libri illustrati in simboli, al fine di facilitare il rapporto di bambini con difficoltà nel relazionarsi con ciò che li circonda) ed ulteriori strumenti.


...

In questo fine settimana si svolgono le giornate di Primavera del Fai, Fondo Ambiente Italiano. Ad occuparsi delle visite guidate, sabato 25 e domenica 26, sarà il gruppo Fai di Senigallia. Il tour senigalliese ha previsto una visita alla mostra fotografica di Ferruccio Ferroni allestita al Musinf.


...

La terz’ultima giornata del campionato a squadre di tennistavolo ha confermato, per il Centro Olimpico, i risultati del girone di andata con le vittorie in C2 e sconfitte in D1 e D2.


...

Per valorizzazione e riqualificare il tessuto urbano del centro storico, l’Amministrazione Comunale di Barbara ha approvato con Delibera Consiliare n. 3 del 27/02/2017 il “Regolamento sulle agevolazioni finanziarie per interventi sugli immobili nel Centro Storico”, che prevede la concessione di contributi per specifici interventi edilizi.


...

Torna la Primavera e, con l’arrivo della buona stagione, riapre la Pinacoteca Diocesana di Senigallia dopo la pausa invernale. Dal 25 marzo il museo diocesano, ubicato nella piazza del Duomo accanto alla Cattedrale, sarà visitabile con il consueto orario primaverile ogni sabato e domenica con orario 9-12 e 16-19.


...

Il Teatro Nuovo Melograno rende omaggio al grande scrittore e drammaturgo russo Anton Cechov con lo spettacolo “Senza Trama e Senza Finale”, per la regia di Carmen Giordano, che vedrà in scena Roberto Carletti, Carmen Bilancia, Daniel Galati, Simone Paolasini, Angelica Badioli, Patrizia Perticaroli, Francesco Barbalinardo, Nicola Arpino e Irene Vella.


21 marzo 2017

...

Un malore improvviso, poi la perdita dei sensi e la tragedia che si consuma in pochi istanti. E' morta sotto gli occhi del marito Daniela Mattei, 53 anni, colta da un infarto sabato sera mentre si trovava in casa.


...

E' fuori pericolo ma sotto shock la 14enne che domenica pomeriggio si è miracolosamente salvata dallo testo in auto in cui invece ha perso la vita il padre 56enne Vittorio Mallucci.


...

Perde il controllo della sua auto e si ribalta nel giardino di una abitazione. E' successo domenica sera intorno alle 22.30 lungo via Intercomunale, all'altezza dell'incrocio con via Squartagallo, nella frazione di San Silvestro.


...

Nel fine settimana tornano le giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano, l’appuntamento per scoprire e riscoprire il patrimonio di bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del territorio.


...

Grande partecipazione di pubblico lo scorso 19 marzo a Trecastelli in occasione del PRANZO DI SOLIDARIETA’ per raccogliere fondi per la popolazione terremotata di Montefortino.


...

E' stata convocata d'urgenza dal presidente Mauro Gregorini la II Commissione consiliare, alle prese con "l'ingombrante" problema dello spiaggiamento dei detrini sull'arenile.


...

Un doppio evento per rafforzare a solidarietà dei "cuori di velluto". Sabato 25 marzo, prima della partita di beneficenza della Nazionale cantanti di domenica allo Stadio Bianchelli di Senigallia, all'Hotel City si terrà anche una cena, il cui ricavato sarà devoluto all'associazione Cuori di Velluto.


...

Uno nuovo appuntamento per gli studenti e i docenti del Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Senigallia che mercoledì 22 marzo 2017 incontreranno l’illustre professore Francesco Sabatini. Linguista, filologo e lessicografo italiano il prof. Sabatini attualmente è Presidente Onorario dell'Accademia della Crusca, di cui è stato Presidente dal 2000 al 2008 e professore emerito dell'Università degli Studi Roma Tre.


...

Dopo lo stop di alcuni giorni sono arrivate finalmente le tanto attese collezioni firmate di abbigliamento e accessori che solo da New Age Store puoi trovare.


...

70 anni contro tutte le vulnerabilità e al servizio dei cittadini. È proprio quello che celebrerà il Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana sabato 25 marzo, a partire dalle ore 16 all’auditorium San Rocco di Senigallia.


...

Il nostro territorio è coinvolto nell’iter di approvazione del progetto di Ampliamento della discarica “La cornacchia” di Moie. Da anni questa discarica ospita i così detti RIFIUTI SPECIALI! Il nostro territorio "ha già dato". BASTA! Si sospenda IMMEDIATAMENTE l'iter di ampliamento, ne va della salute di tutti noi.


...

Questa nuova rubrica dal titolo Sapere Artigiano nasce da un’idea di Gianfilippo Quintili, responsabile della Stone Gallery Antolini di Senigallia, e Michele Pinto, direttore di Vivere Senigallia. L’obiettivo è quello di far conoscere la qualità certosina e l’esperienza unica e indiscutibile degli artigiani italiani, in particolare quelli legati al settore del marmo.


...

Per i mercoledì d’autore del Cinema Gabbiano è in programma questa settimana, mercoledì 22 marzo, il film che ha ottenuto (ex aequo con “La pazza gioia” di Virzì) il maggior numero di nomination – ben 17 – ai prossimi premi David di Donatello.


...

Proseguono gli incontri tematici di approfondimento, aperti a tutta la cittadinanza, promossi dal gruppo civico “Crescere è” a sostegno del candidato a sindaco Matteo Principi.


...

Un antico proverbio cinese dice: “Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”. L’offerta formativa su come diventare capaci nel gestire gli strumenti del web marketing per la propria attività professionale è oggi diventata veramente esuberante.