IN EVIDENZA





16 marzo 2017




...

Tre ore di confronto per fare il punto sullo stato di salute della sanità senigalliese. Il direttore dell'Area Vasta 2 Maurizio Bevilacqua è intervenuto in commissione sanità, presieduta dalla consigliera Margherita Angeletti, che si è tenuta mercoledì pomeriggio alla ex Gil, con la partecipazione anche del presidente della commissione regionale sanità Fabrizio Volpini, del sindaco Maurizio Mangialardi e dell'assessore alla sanità Carlo Girolametti.





...

I rifiuti spiaggiati, e i possibili aumenti della Tari derivati dalla conseguente rimozione, sono un'emergenza da affrontare nell'immediato per consentire a Senigallia di arrivare al meglio all'avvio della stagione estivo-balneare.


...

La storica Chiesa della Croce di Senigallia risalente al 1608, sede della omonima Confraternita, la più bella chiesa della città, scrigno del barocco con all’interno la grande pala di Federico Barocci e il prestigioso organo Gaetano Callido oggi ha un direttore artistico, nella persona di Filippo Sorcinelli.


...

Saranno di scena i talenti locali del Comune di Serra dè Conti, domenica 19 marzo presso il Centro l’Incontro con inizio alle ore 17.30.



...

Partono giovedì 16 marzo, gli incontri tematici di approfondimento promossi dal gruppo civico “Crescere è”. Gli appuntamenti si svolgeranno presso la sede elettorale di Viale degli Eroi alle ore 21.00 e sono aperti a tutta la cittadinanza.


...

Con il Prof. Lorenzo Gianfelici ed il Prof. Diego Lai la seconda C del Liceo Classico “G.Perticari” di Senigallia ha fatto sosta al Centro Olimpico seguiti da Moretti Sabrina (che cura i rapporti con le scuole) e da Vincenzo Erman, un giovane che svolge il Servizio Civile sportivo presso l’impianto cittadino.


...

Al cinema ‘Gabbiano’ di Senigallia arriva il fado. Una musica evocativa, quella che esce dalle corde pizzicate della guitarra portuguesa. Melodie che uniscono la canzone napoletana, il blues, il tango, la malinconia delle partenze e lo stupore dei ritorni, i bicchieri delle cantine e l’odore di pesce per le vie.


...

Il Console Marco Ginesi è intervenuto al tavolo di lavoro tra operatori del wedding italiani e russi che si è svolto a Senigallia negli spazi del Finis Africae. Nei saluti ai presenti il Console si è espresso in maniera favorevole ad iniziative che, come questa, creano dialogo tra Russia e Italia, auspicando intese commerciali.


...

Dialetto e poesia sono un connubio insolito, o quantomeno un’alchimia difficile. Ma quando questa fusione riesce, i risultati sono sorprendenti. Giovedì 16 Marzo 2017 alle 17.30 presso la Biblioteca Antonelliana, salone della cultura senigalliese in via Ottorino Manni 1, viene presentato la raccolta Il pubblico ludibrio opera prima del poeta Andrea Mazzanti, che raccoglie il meglio della sua produzione nell’idioma di Senigallia.



...

Il Corinaldo in trasferta a Posatora con un bagaglio di due vittorie consecutive e un viaggio salvezza interminabile. Il Cus Ancona alla ricerca di un punto per la matematica salvezza. Tutto questo a tre giornate dal termine.


...

Il ricavato delle offerte sarà utilizzato dall’Unitalsi per sostenere i numerosi progetti di solidarietà in cui l’Associazione è impegnata quotidianamente sull’intero territorio nazionale, al servizio delle fasce più disagiate della popolazione, grazie al costante e generoso impegno dei propri soci.


...

Ad Ostra sede de il Salvagente onlus, da lunedi 20 Marzo, si riparte con il nuovo corso di lingua Italiana per tutti alle 20.30 via Gramsci 10. Corso tenuto dalla Prof.ssa Federica Fanesi. L’invito al corso è rivolto sia a coloro che non conoscono la nostra lingua o non parlano affatto Italiano, sia a tutti coloro che hanno dimestichezza e fanno discreto uso della nostra lingua.


...

Prosegue a pieno regime il programma di CORTO CIRCUITO 5. Giovedì 16 sono previsti due importanti appuntamenti: il primo è con "On the road" di Piers Sanderson, il pomeriggio alle 18:30.


15 marzo 2017






...

Sembra che le indagini preliminari del processo relativo all’alluvione del 3 maggio 2014 siano al termine; il condizionale è d’obbligo perché, ad oggi, nessuno può dire che le indagini siano terminate, ad eccezione della Magistratura.



...

Sabato 18 marzo 2017, alle ore 11.00, presso l’Ospedale di Senigallia, al primo piano del Monoblocco ubicato davanti al Pronto Soccorso, si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione della Sala Rosa, spazio benessere dell’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – Comitato di Senigallia), con il patrocinio dell’Area Vasta 2 e del Comune di Senigallia.



...

Bottino di ben sette medaglie nel week end per i nostri quattro atleti che hanno partecipato alla settima edizione dei Campionati Italiani di vasca corta a Fabriano, manifestazione organizzata dalla Fisdir, Ferderazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale che vedeva la partecipazione di 300 atleti in rappresentanza di 49 società sportive.



...

Alla guida della associazione regionale, che si occupa di tutele e garanzie nel sistema penale, Giulia Torbidoni succede a Samuele Animali che, dopo oltre cinque anni di presidenza, continua la sua attività nell'organizzazione come membro dell'Osservatorio sulle condizioni di detenzione




...

Serata indimenticabile quella di giovedì 9 marzo al Teatro Nuovo Melograno. Un tutto esaurito, annunciato settimane prima, per l'arrivo di Piergiorgio Odifreddi, il quale ha magnetizzato tutti per più di due ore con la conferenza dal titolo " Il Galileo di Brecht e il Brecht di Galileo" e ha risposto alle numerose domande del pubblico con generosità, competenza e simpatia.


...

Domenica 12 marzo 2017 si è svolta a Senigallia, ospitata e organizzata dalla ASD ASSTA ARCIERI SENIGALLIA, la Fase regionale invernale del TROFEO PINOCCHIO 2017, gara indoor riservata esclusivamente alle classi giovanili dal 2004 al 2008.