IN EVIDENZA



10 febbraio 2017

...

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto, nell'ambito delle visite istituzionali nel territorio provinciale, si è recato, nella mattinata di mercoledì 8 febbraio nel comune di Corinaldo, dove è stato accolto dal Sindaco Principi e dal Consiglio comunale.















...

La N.A.S.A. (Nuova Associazione Senigallia Astrofili) e la Biblioteca Comunale “L. Orciari” con il patrocinio del Comune di Senigallia, organizzano una interessante e grande mostra di immagini astronomiche realizzate dai membri dell’associazione nella galleria “Expo-Ex”, presso i giardini della Rocca Roveresca.


...

Nel maggio del 2016 abbiamo avviato una sperimentazione, un festival delle birre artigianali e dell’editoria indipendente, un mix tra socialità e cultura che abbiamo chiamato “Narrazioni in fermento” e che fu vissuto e attraversato da centinaia di persone di ogni età.


9 febbraio 2017


...

“Ho letto con molta attenzione la petizione di cui si è fatto promotore il consigliere Giorgio Sartini riguardante la richiesta rivolta all’Amministrazione di effettuare delle prove di carico sui ponti 2 giugno e Garibaldi. Devo dire che, come al solito, non mi stupisce la superficialità e il pressapochismo con cui lo stesso consigliere tenta di strumentalizzare a proprio favore tematiche serie per la città, carpendo la buona fede di cittadini e commercianti e propinando loro una lunga sequela di sciocchezze senza capo né coda.






...

Fotogafia senigalliese come sempre al centro dell'attenzione. "Chi aveva partecipato all'apertura della mostra delle donne che volano di Lorenzo Cicconi Massi al Museo Nori' de' Nobili " dice, con soddisfazione il prof. Bugatti, direttore del Musinf "potrà raccontare agli amici di essere stato testimone del decollo sperimentale di questa mostra con le bellissime fotografie delle donne volanti di Cicconi Massi, destinate a restare nella storia della fotografia italiana".


...

Ci siamo lasciati con questo messaggio: EMERGENZA SANGUE, GRAVE CARENZA! L’allarme era stato lanciato da parte del Centro nazionale sangue dell’istituto superiore di sanità che richiamava le varie Strutture regionali per il coordinamento delle attività trasfusionali a coordinarsi con le associazioni di donatori per far fronte all'emergenza.





...

"Solo la settimana scorsa, il giorno 27 gennaio, tutti gli italiani hanno ricordato con dolore e attenzione, nel Giorno della memoria, il dramma della Shoah. E invece qualche giorno fa, a Roma, è accaduto un episodio spiacevole che ha destato molto sconcerto anche nella comunità ebraica romana, che ne ha chiesto ragioni".



...

Stage gratuito per bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 10 anni in su di judo e di ju jitsu con le campionesse Lucia Morico (olimpionica di judo) e Linda Ragazzi (campionessa mondiale di ju jitsu).




...

È arrivato il gran giorno della Repubblica Romana (168° anniversario) e di Girolamo Simoncelli, nostro esimio concittadino che sacrificò la vita per un’Italia repubblicana e democratica. Simoncelli, nato a Senigallia il 16 febbraio 1817, non solo quest’Italia non la vide mai, ma morì, il 2 ottobre 1852, fucilato dai mercenari svizzeri al soldo dell’ultimo papa-re.



8 febbraio 2017