IN EVIDENZA



31 gennaio 2017





...

Lunedì pomeriggio il consiglio comunale sarà chiamato ad affrontare una prova importante per il nostro futuro. L’approvazione del bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017-2019, infatti, contiene tutte le azioni e le risorse necessarie a dare continuità al progetto di città delineato negli ultimi anni da questa Amministrazione, di concerto con tutte le parti sociali.



...

Voterò si a questo bilancio avendo partecipato attivamente alla sua costruzione confrontandomi coi dirigenti e con gli assessori per trovare risposte alle richieste delle persone. Un lavoro di settimane che non poteva essere fatto solo in commissione, ma esigeva appunto un confronto quasi quotidiano con coloro i quali nelle singole commissioni poi presentano il lavoro svolto.



...

Senigallia al centro di un movimento di rinnovamento nella pallavolo regionale e nazionale. Mercoledì sera all’Auditorium San Rocco alle ore 21 la Spiaggia di Velluto terrà a battesimo i due candidati di rottura e riforma del mondo del volley: Bruno Cattaneo, che si candida alla presidenza nazionale della Fipav (Federazione italiana pallavolo) e Paolo Carnevali, avvocato, candidato alla presidenza regionale della federazione sportiva.


...

Il circolo PD Senigallia 3 invita la cittadinanza all'incontro “Stati Generali delle strisce pedonali” che si terrà martedì 31 gennaio, alle ore 21.15, presso il circolo Arci di Borgo Bicchia.




...

Nell’ambito delle attività di orientamento volte a dare validi strumenti per il futuro degli studenti, al termine dell’esame di stato conclusivo del secondo ciclo dell’Istruzione, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E.F. Corinaldesi” , in collaborazione con il Liceo Statale “E. Medi” di Senigallia, ha organizzato due giornate di workshop il 31 gennaio ed il 1 febbraio 2017 denominate “Incontra il tuo futuro” per permettere ai ragazzi delle classi quinte di conoscere più a fondo le opportunità e le modalità di inserimento nel mondo del lavoro.




...

Per il corso della Luas “Il Sapore della Musica”, diretto dalla professoressa Simonetta Fraboni, martedì 31 gennaio, alle ore 16,30 all’auditorium San Rocco, si terrà l’incontro “ La chanson francese nel Novecento” con il professor Nicola Verzina, docente di Storia ed estetica musicale al Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo e curatore dell’“Archivio Bruno Maderna” al Dams di Bologna.


30 gennaio 2017










...

"Spiace per le dichiarazioni rilasciate dal presidente Schiavoni. Forse avrebbe fatto meglio a essere presente di persona all'incontro che l'Amministrazione ha voluto promuovere per presentare alle associazioni di categoria una proposta, indubbiamente seria, per calmierare l'impatto dovuto all'aumento della Tari. Spesso, infatti, il pressappochismo della filiera informativa può determinare prese di posizione imbarazzanti".



...

Negli ultimi decenni la crescente domanda di cibo dovuta all’aumento della popolazione mondiale da una parte e l’abbandono progressivo delle campagne dall’altra, hanno rese necessarie pratiche agricole tendenti a massimizzare le produzioni, tra le quali l’uso di fertilizzanti chimici, pesticidi e fitofarmaci.


...

Durante i due incontri dell’ 1 e 7 dicembre scorso, in Via Rodi a Senigallia, commercianti e professionisti del centro hanno chiesto chiarezza al Sindaco ed agli Assessori alla viabilità ed al commercio, intervenuti nella seconda riunione, sulle cause dell'ordinanza interdittiva al traffico su Ponte Due Giugno.



...

“Sempre accessi a Senigallia i riflettori sulla fotografia. E’ preannunciata una mostra di Giacomelli a Mosca. Alla Camera dei deputati si aprirà nei prossimi giorni una mostra di Lorenzo Cicconi Massi. Giorgio Pegoli esporrà una suite di sue foto sulle donne in guerra al Museo Nori de Nobili” dice la senatrice Silvana Amati, presente tra il pubblico del Premio Io Fotoreporter al Palazzo del Duca venerdì pomeriggio.


...

Lo scorso 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria 2017, è stato presentato alla Biblioteca Comunale di Trecastelli, presso il Villino Romualdo in località Ripe, il volume di Giuseppe Morgese e Daniele Duca “UNA REGIONE E I SUOI “CAMPI” tra concentramento, internamento, liberazione, deportazione e supplizio (1940-1944) ”, edito da Ikona Venezia.



...

I giovani della scuola del Centro Olimpico diretta dal Maestro Pettinelli hanno partecipato con alcuni ragazzi allo stage della federazione nell’ambito del Progetto Giovani, un programma su scala nazionale volto a promuovere la crescita tecnica degli under 14. Ogni mese i ragazzi si incontrano, coordinati dal tecnico Nicola Falappa (assistito da Lorenzo Giacomini, entrambi di Senigallia), nella sede di una società.