IN EVIDENZA



2 gennaio 2017










31 dicembre 2016








...

Il folto gruppo è sempre compatto e annovera anche, direttamente e indirettamente, anche osimani, fidardensi e lauretani impegnati sul colle anconetano dell’entroterra senigalliese. Per molti è il Presepe Vivente dei Ciclisti, essendo tutti innamorati delle due ruote i padri fondatori e rifondatori, i registi, gli sceneggiatori, i figuranti, i tecnici e tutti i collaboratori, l’intero paese è coinvolto e mobilitato, con il vivo contributo dei centri viciniori e con collaborazioni che vengono anche da lontanissimo.


...

Dalle numerose denunce di organizzazioni internazionali che si occupano di diritti umani, come Amnesty International e Human Rights Watch, agli accorati appelli di Papa Francesco: gli occhi del mondo sono puntati sulla tragedia siriana, che nessuno può più ignorare. La stessa Onu la definisce “la peggiore crisi umanitaria dopo la seconda guerra mondiale” e di giorno in giorno l’emergenza cresce.


...

Le scelte dell'Amministrazione comunale in merito alla viabilità all'interno del centro storico stanno provocando malumori ed insoddisfazioni e per questo il nostro gruppo consiliare ha presentato un'interrogazione. Infatti riteniamo che ci sia una certa confusione e questo è dimostrato anche dal fatto che in un anno la Giunta comunale ha prodotto la bellezza di tre delibere che, a nostro parere, sono anche contraddittorie tra loro.



30 dicembre 2016





...

Il Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere e la Schola Cantorum Immacolata di Senigallia, in occasione delle festività natalizie offrono alla popolazione un CONCERTO DI CANTI DI NATALE presso il Santuario Diocesano di San Pasquale di Ostra Vetere nel pomeriggio di GIOVEDI’ 5 GENNAIO 2016 a conclusione della Santa Messa Vespertina dell’Epifania delle ore 17.00.









...

Grandi novità in questo fine anno per l’Associazione di Storia Contemporanea che, da venerdì 23 dicembre 2016, puà contare su un nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2017-2020: le operazioni di voto si sono svolte, sotto la presidenza del socio Luciano Di Marcelli (con scrutatori i soci Monica Diambra ed Enrico Pergolesi), in maniera regolare e hanno confermato alla Presidenza e alla Vicepresidenza gli storici Marco Severini (il più votato) e Lidia Pupilli e alla Segreteria la commercialista Samanta Gattanella.



...

Il Musinf annuncia importanti nuove acquisizioni per l'Archivio Ritratti di artisti contemporanei. Si parte dalla serie di storici ritratti fotografici di Andy Warhol, eseguiti da Maria Mulas e si giunge alla donazione della suite di ritratti di Pier Paolo Pasolini, realizzati da Walter Ferro per "Ricordando Pasolini".