Ostra: alla scuola primaria un Natale di solidarietà

28/12/2016 - L’istituto comprensivo Ostra ha coinvolto i propri alunni in progetti che uniscono la riscoperta degli antichi mestieri alla solidarietà alle popolazioni terremotate.

A partire dal mese scorso si è svolto presso la scuola primaria Crocioni il laboratorio “Fantasie artigianali di Natale”, che prevedeva da parte degli alunni coinvolti la creazione di manufatti in legno, stoffa e altri materiali, con il tutoraggio degli artigiani dell’associazione “Il paese dei mestieri”. Tali oggetti sono stati esposti e donati durante la tradizionale festa natalizia. Le offerte volontarie dei genitori e dei docenti, raccolte durante la manifestazione che si è svolta il 17 dicembre, sono state poi devolute al comune di Gagliole, in provincia di Macerata, duramente colpita dal sisma dello scorso autunno.

Anche la scuola primaria Don Morganti di Pianello di Ostra si è unita a questa iniziativa, attuando un percorso analogo. Il comune dell’entroterra maceratese ha avuto numerosi suoi edifici pubblici e privati danneggiati, con centinaia di sfollati. Una emergenza tra le tante che questo territorio ha dovuto patire negli ultimi mesi. Il sindaco di quel comune, Mauro Riccioni, è venuto personalmente presso la scuola ostrense venerdì 23 dicembre per ringraziare docenti e studenti per l’impegno profuso.

Con queste offerte verranno garantiti nel suo comune i servizi per minori e disabili, quali il doposcuola e l’assistenza educativa, che, a causa delle ingenti spese per la messa in sicurezza degli edifici danneggiati, non sarebbero stati assicurati. E’ stata anche una occasione per alunni ed adulti di ascoltare le drammatiche storie di quelle terre dalla viva voce di chi ha vissuto sulla propria pelle gli enormi disagi del terremoto, vicenda sulla quale l’attenzione dell’opinione pubblica rischia di spegnersi, ma i problemi di quei territori non sono affatto risolti. Racconti emozionanti e toccanti che hanno segnato queste festività molto particolari.

da Scuola primaria Crocioni di Ostra







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-12-2016 alle 10:13 sul giornale del 29 dicembre 2016 - 2312 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aE3b





logoEV