“Piuma”: ultimo appuntamento stagione al Gabbiano con la rassegna d'autore

19/12/2016 - Ultimo appuntamento stagionale con la tradizionale rassegna d’autore del Gabbiano, che quest’anno giunge fino alla settimana di Natale per proporre mercoledì 21 dicembre Piuma, una singolare e aggraziata commedia di produzione italiana.

Ne sono protagonisti i giovanissimi Ferro e Cate, che alle soglie degli esami di maturità si trovano ad affrontare una gravidanza inattesa e con essa tutte le naturali conseguenze: dalle reazioni delle rispettive famiglie a quelle degli amici, dai problemi della scuola alle faticose prospettive di un lavoro che costituisce un salto nel buio. Tra assunzioni di responsabilità e momenti di incoscienza, i due ragazzi vivranno i mesi seguenti cercando di mantenere la purezza del loro sguardo...

Diretto da Roan Johnson e presentato in Concorso all’ultimo festival di Venezia, Piuma fa onore al suo stesso titolo: con semplicità, leggerezza e commozione racconta e mette in scena i dubbi di due adolescenti che vivono un turbinio di emozioni, tra sconforto ed entusiasmo, ma sempre con un pizzico di sorriso capace di lenire le tante ingenuità che inevitabilmente li caratterizzano. Ambientato nella decadente periferia romana, il film di Johnson racconta uno spaccato di vita genuina, nel quale paura e immaturità di Ferro e Cate sono descritti con intelligente umorismo, al punto quasi da corrodere il senso e la potenza dei vari momenti drammatici del film. Ma le poche certezze dei due giovani, e le tante loro decisioni avventate e irrazionali, evidenziano comunque piuttosto bene – pur con questa delicata gentilezza – tutte la difficoltà di una generazione.

Appuntamento dunque al cinema Gabbiano mercoledì prossimo, 21 dicembre, come sempre alle ore 21.15 e con biglietto a 6 euro, acquistabile già da ora anche online su www.cinemagabbiano.it (cliccando “Acquista online”).







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-12-2016 alle 16:45 sul giornale del 20 dicembre 2016 - 492 letture

In questo articolo si parla di cinema, cinema gabbiano, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEOj