Corinaldo: Santa Barbara, gli Artiglieri in festa

16/12/2016 - Lo scorso 11 dicembre la Sezione di Corinaldo "Ciro Perugini", dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia, ha festeggiato in zona Nevola la sua patrona santa Barbara, (venerata nell'Edicola che il Consiglio Direttivo di Sezione ha ristrutturato in ogni sua parte).

Una celebrazione molto sentita e partecipata che ha avuto inizio con la S. Messa, officiata dal parroco don Giuseppe Bartera. Tra gli altri, erano presenti il Sindaco di Corinaldo Matteo Principi, il Sindaco di Castelleone di Suasa Carlo Manfredi, il Delegato Regionale A.N.Arft.l., Cav. Art. Aurelio Maccioni, il presidente provinciale C.le. Magg. Art. Roberto Renani, esponenti dell'Arma dei Carabinieri, i Presidenti delle Sezioni Artiglieri dei Paesi limitrofi e numerose altre persone. Dopo la S. Messa, è stata recitata la "Preghiera dell'Artigliere".

A cui, subito dopo, ha fatto seguito un corteo in direzione dell'Edicola. Dove hanno avuto luogo l'alzabandiera e la deposizione di una corona d'alloro, riti accompagnati rispettivamente dall'inno nazionale "Fratelli d'Italia" e dal "Silenzio Fuori Ordinanza"; canti accompagnati dal suadente suono della tromba del M° Michele Samory. Successivamente, a turno, hanno preso la parola Mauro Saltarelli, presidente di Sezione, e i Sindaci Principi e Manfredi. E non poteva nemmeno mancare un racconto che ha riportato indietro di quasi settant'anni tutti i presenti. L'ing. Marcello Lenci, ex residente della zona Nevola, ha ricordato un avvenimento datato 1944: un tentativo dei Tedeschi atto a impedire il transito degli Alleati, facendo esplodere ogni passaggio e ponte.

Fortunatamente, però, la manovra teutonica non funzionò a dovere e lo zio dell'ing. Lenci, il signor Beniamino, fece incidere proprio l'Edicola, a dimostrazione della grazia ricevuta. La mattinata si è conclusa infine con un pranzo al ristorante "Cantina Langelina", a cui hanno preso parte tantissime persone.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2016 alle 11:06 sul giornale del 17 dicembre 2016 - 8159 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEHV





logoEV