Nuove strategie di comunicazione turistica per il successo delle destinazioni balneari: il convegno a San Rocco

15/12/2016 - L’Associazione “Gli Amici dell’Unità Solidale” organizza sabato 17 dicembre alle ore 9.45 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia un incontro pubblico patrocinato dal Comune di Senigallia dal tema “Nuove strategie di comunicazione turistica per il successo delle destinazioni balneari”.

All’interno del convegno gli autori del volume “Comunicare le destinazioni balneari” a cura di Tonino Pencarelli ed edito dalla Franco Angeli presentano il loro libro. In un contesto in cui l’informazione viaggia liberamente e le persone stesse sono diventate media il concetto di comunicazione turistica ne risulta rivoluzionato. La comunicazione turistica non deve essere più istituzionale, non è più fatta di slogan, conferenze stampa e depliant con foto statiche di monumenti e spiagge: oggi la comunicazione più efficace è quella che riesce ad attivare, anzi scatenare, il passaparola fra i turisti. In tal senso Sandro Giorgetti parlerà dell’esperienza vincente del Social Media Team Regione Marche, in qualità di suo responsabile, mentre Goffredo Giovanelli fornirà la prospettiva di quelli che saranno i protagonisti di questo nuovo trend, i ragazzi, che segue quotidianamente in qualità di Vice Preside dell’Istituto Panzini Senigallia .

Gianluca Goffi autore di diversi studi e libri di management turistico proporrà un nuovo modello per la comunicazione turistica a Senigallia e presenterà, inoltre, i risultati di alcune ricerche effettuate a livello internazionale che dimostrano che la sostenibilità ha un impatto positivo sulla competitività delle destinazioni turistiche e sulle performance delle imprese turistiche. La sostenibilità viene vista come un concetto positivo per l’ambiente e la società, ma astratto e soprattutto costoso da perseguire per destinazioni e imprese; ora questa concezione viene stravolta: più sostenibile significa più competitivo. Comunicazione e sostenibilità sono due temi fondamentali nel turismo odierno che verrano messi in relazione dagli autori del volume, Tonino Pencarelli, Mauro Dini e Claudia Fraboni dell’Università di Urbino e Simone Splendiani dell’Università di Perugia.

Gli autori si concentreranno su come migliorare la comunicazione turistica combinando i tradizionali processi di destination branding con quelli volti a valorizzare il brand della "Bandiera Blu"; verranno illustrate le principali certificazioni ambientali utili alle destinazioni turistiche, fornendo una rassegna in grado di orientare amministratori pubblici, imprenditori e turisti nell'intricato mondo dei marchi ambientali e di qualità. Sono temi questi da tempo trattati da Tonino Pencarelli e dal suo gruppo di ricerca dell’Università di Urbino. Concluderà Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia; coordinerà l’incontro Euclide Sartini Associazione “Gli Amici dell’Unità Solidale”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-12-2016 alle 22:15 sul giornale del 16 dicembre 2016 - 1018 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEHs