Casa del Costume: intimo rosso a Capodanno, le origini di una tradizione

13/12/2016 - Dalla lontana Cina, all’impero Romano fino alla tradizione medievale, la storia delle origini dell’intimo rosso a Capodanno ha spesso differenti possibili interpretazioni, anche orientate alla cultura cui vengono fatte risalire.

Secondo la  tradizione cinese, il rosso era in grado di allontanare lo spirito maligno Niàn, specialmente con l’arrivo di un anno nuovo, momento in cui il rituale prevedeva gesti di buon auspicio necessari per iniziare con il giusto spirito il nuovo ciclo. 

Secondo la tradizione latina, fin dal primo ventennio avanti Cristo,  l’avvento di un nuovo anno veniva celebrato con un drappo rosso, considerato da sempre il colore del potere, del cuore, della fertilità e dunque della fortuna.

Durante il Medioevo invece, il ricorso a un ritaglio di stoffa rosso collocato in zona inguinale era una sorta di baluardo difensivo da streghe e malvagità. 

La tradizione quindi che vede l’uso dell’intimo rosso a Capodanno è strettamente correlata al suo essere di buon auspicio. 

Il rosso, l’intimo rosso è sintomatico di forza, fertilità e virilità, proprio per questa lettura è associato a valori positivi. 

In merito alle tradizioni più locali e popolari legate all’utilizzo dell’intimo rosso a Capodanno e non solo, esse prevedono che un capo di tale cromia debba essere regalato (e non acquistato in autonomia). Quale migliore regalo di Natale di un intimo rosso?

Altro aspetto della tradizione è il fatto che dopo averlo indossato, un capo di intimo rosso andrebbe buttato via- ma su questo aspetto meglio soprassedere.

Ciò che resta certo è che l’intimo rosso è collegato alla sfera della passione e sensualità, proprio per questo motivo ecco cosa vi consigliamo di farvi regalare per Natale e Capodanno 2017..

Il tema del buon auspicio non si limita alla sfera dell’intimo rosso ma anche all’eventuale scelta di un costume rosso. Di qui numerose possibili versioni eleganti e raffinate ( vedi Maryan Melhorn).

Prima del Brindisi, occorre ricordare anche alcune proposte di intimo rosso per l’universo maschile e cercare sensuali proposte di Intimo per lui, perfette per iniziare l’anno nuovo!

Buon anno e buona fortuna!







Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 13-12-2016 alle 23:59 sul giornale del 15 dicembre 2016 - 3390 letture

In questo articolo si parla di attualità, pubbliredazionale, casa del costume

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEAA

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale