Natale alla San Vincenzo: iniziative e pensieri di luce aspettando la nascita di Gesù

13/12/2016 - Natale è alle porte e la Scuola Paritaria San Vincenzo si veste a festa. Tante le iniziative in preparazione alla Notte Santa: presepe, canti, pensieri e solidarietà. I bambini sono i protagonisti, Natale è la festa di Gesù che nasce e si fa uomo per salvare tutti noi.

Bambini, insegnanti e genitori, ognuno per le proprie possibilità, hanno contribuito alle iniziative del Natale. La San Vincenzo ha rinnovato il tradizionale appuntamento con l'allestimento del presepe nel porticato della scuola. Un gruppo di mamme e papà, con amore e pazienza, ha ricreato l'atmosfera che si respirava a Betlemme con muschio, legnetti e statuine per la gioia di tutta la comunità scolastica.

In aiuto delle popolazioni colpite dal terremoto, la Scuola Paritaria San Vincenzo ha accolto, nella sezione Primavera, due bambini di famiglie residenti nelle zone terremotate e provvisoriamente domiciliate a Senigallia. L'augurio è che durante questo Natale il nostro pensiero sia rivolto anche a chi è stato toccato da questa tragedia. La scuola ha aderito al progetto “A Natale seminiamo la Pace” su invito dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia.

Le attività realizzate con i bambini ci hanno permesso di registrare i loro pensieri di pace su cartoncini prodotti nel laboratorio creativo e di esporli nei tre alberi a disposizione. Gli alberi della San Vincenzo si distinguono da una fascia azzurra dove compare il nome della scuola e sono stati allestiti in via Fratelli Bandiera. Sono addobbati con immagini della Sacra Famiglia, Stelle Comete e Coroncine, rispettivamente a significare “E venne ad abitare in mezzo a noi”, “La luce che ci conduce” e “Gesù Re di pace” e rimarranno ad abbellire le vie del centro storico fino al 7 gennaio.

È stato accolto con entusiasmo anche il laboratorio di addobbi natalizi per genitori e bambini, durante il quale ognuno ha potuto creare delle decorazioni da portare a casa. Sabato 17 dicembre si terrà, invece, il Concerto di Natale, i bambini regaleranno un momento di gioia ed emozione alle proprie famiglie con canti natalizi alla Chiesa della Pace. E per chi intende fare un regalo utile e gustoso, è in vendita il Ricettario del menù della scuola oltre ai libri per bambini della casa editrice Eli.

Il 23 dicembre sarà l'ultimo giorno di scuola e si riaprirà il 9 gennaio ma durante le vacanze ci sarà la possibilità di incontrarsi. Mercoledì 4 gennaio, dalle 17 alle 19, un pomeriggio di festa insieme sarà l'occasione per far incontrare i bambini, la merenda sarà organizzata dai genitori. Tante le iniziative per questo Natale, che pensieri di luce irradino il cuore di ognuno di noi in questo tempo di attesa.


da Scuola d'infanzia paritaria San Vincenzo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2016 alle 23:23 sul giornale del 14 dicembre 2016 - 735 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, scuola d'infanzia, Scuola d'infanzia paritaria San Vincenzo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEBf