Rassegna d’autore al Gabbiano: mercoledì 14 dicembre c'è “Caffè”

12/12/2016 - Nuovo appuntamento con la tradizionale rassegna d’autore del Gabbiano, che mercoledì 14 dicembre proporrà Caffè, una co-produzione italiano-cinese-belga per la regia di Cristiano Bortone. Per l’occasione il prezzo del biglietto sarà eccezionalmente a 2 euro, in occasione del “Cinema2Day”.

Presentato come Evento Speciale nell’ultima Mostra Cinematografica di Venezia, il film intreccia tre storie per tracciare altrettanti destini in diverse parti del mondo. In Belgio il racconto muove da un iracheno proprietario di un banco dei pegni, che viene derubato di una preziosa caffettiera durante una violenta manifestazione di piazza e si troverà costretto a reagire. Il secondo racconto è ambientato nell'Italia in piena crisi economica, dove un appassionato sommelier di caffè lavora sottopagato in un piccolo snack-bar fino a quando la sua fidanzata scopre di essere incinta, costringendolo a una scelta difficile…

La terza storia si sviluppa in Cina: un giovane manager di successo sta per sposarsi con la figlia del suo capo, proprietario di una grande industria chimica, ma i problemi inizieranno quando dovrà occuparsi di un guasto in un centro di produzione del caffè... Bortone sceglie la via del film a episodi, anche se in realtà i tre tasselli sono tenuti insieme da un filo conduttore a cui riconduce il titolo stesso. Il gusto amaro come metafora della difficoltà del vivere serve a raccontare storie di emarginazione degli immigrati, la nostalgia per un passato ideale di diritti e serenità sociale evocata in uno dei momenti salienti del film da un bravissimo Ennio Fantastichini. Appuntamento dunque al cinema Gabbiano mercoledì prossimo, 14 dicembre, come sempre alle ore 21.15 e con biglietto a soli 2 euro per tutti, acquistabile già da ora anche online su www.cinemagabbiano.it (cliccando “Acquista online”).







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2016 alle 16:16 sul giornale del 13 dicembre 2016 - 752 letture

In questo articolo si parla di cinema, cinema gabbiano, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEzh