Biancani: “Dalla Regione 30 mila euro per la manutenzione del fiume Cesano'

Fiume Cesano 07/12/2016 - “La prevenzione ai rischi idrogeologici di un territorio passa anche attraverso la programmazione d’interventi di ripulitura dei fiumi eliminando quei materiali come alberi e arbusti che costituiscono ostacolo o restringimenti al deflusso delle acque e questo senza andare a rovinare la naturalità fluviale”.

Così Andrea Biancani, Presidente della Commissione regionale Ambiente, comunica l’intervento di 200 mila Euro che la Regione Marche ha deciso di destinare alla manutenzione dei fiumi della Provincia di Pesaro e Urbino: 70 mila euro per il Metauro, 70 per il Foglia, 30 per il Conca e 30 per il Cesano.

I lavori che riguardano in particolare il Fiume Foglia saranno avviati in questi giorni e dovranno concludersi entro il 31 dicembre di quest’anno. Sono interventi di pulizia che saranno eseguiti in prossimità della Scuola Edile e dell’Azienda Pica. In totale un chilometro di fiume.

“Si tratta di un primo intervento limitato a un tratto del Foglia – ha detto Biancani – ma rappresenta comunque una risposta importante per il nostro territorio. Spero che per il prossimo anno si possa contare su maggiori risorse per la pulizia di un tratto più ampio. L’obiettivo è tracciare un progetto complessivo di pulizia che sarà discusso con tutti i soggetti firmatari del Contratto di Fiume (Regione, Comuni, associazioni ambientaliste e di categoria, ordini professionali, Consorzi di bonifica, ecc) che rappresenta uno strumento da utilizzare sempre di più per definire insieme le priorità degli interventi da realizzare.”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2016 alle 14:20 sul giornale del 09 dicembre 2016 - 527 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, marche, fiume cesano, manutenzione, Assemblea legislativa delle Marche, fiumi, fiumi regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEo5





logoEV