Rotaract Club: a San Rocco un convegno sui vaccini per sconfiggere la Polio

06/12/2016 - Ha sollevato un certo interesse il convegno "Vaccini: cosa sono e perché vanno fatti", organizzato dal Rotaract Club di Senigallia, che si è tenuto venerdì 2 dicembre presso l'Auditorium San Rocco.

Hanno preso parte alla serata, gestita con grande professionalità dal maestro Mauro Pierfederici, socio onorario del Club, il dottor Fabrizio Volpini, Presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, la dottoressa Carla Tomasini, Pediatra, la professoressa Elisa Avitabile, Virologa e Docente presso l'Università di Bologna ed il dottor Mario Giannola, Presidente della Commissione distrettuale Rotary Foundation.

Il ventaglio di discussione è stato molto ampio: dalla proposta di legge che prevede l'introduzione dei vaccini obbligatori per nidi e centri per l'infanzia anche nelle Marche, al rapporto pediatra-famiglia, dalle caratteristiche scientifiche di un vaccino, alla campagna rotariana "Polio Plus" che ci sta portando verso l'eradicazione della Poliomielite. Soltanto il Pakistan e l'Afghanistan sono ancora paesi endemici per la Polio.

Nel 2015 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha annunciato che la Nigeria non è più da considerarsi un paese endemico per Poliomielite, poiché non si registrano più casi da un anno. Era l'ultimo paese africano in cui ancora si trovava il virus, il che significa che adesso l'intero continente può considerarsi libero da questa terribile malattia. Le Americhe sono state dichiarate libere dalla Polio nel 1994, l'Europa nel 2002, il Sud Est asiatico nel 2014, la regione del Pacifico nel 2000. Si dovrà ancora mantenere efficiente il sistema di sorveglianza, ma è un enorme passo avanti sulla strada dell'eradicazione del virus. Per continuare a sostenere questa importante campagna, al termine del convegno sono stati venduti i panettoni che Maina ha confezionato per il progetto rotaractiano "Un Panettone per End Polio Now".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2016 alle 10:06 sul giornale del 07 dicembre 2016 - 909 letture

In questo articolo si parla di attualità, rotaract club senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEk7





logoEV