Trecastelli: si è tenuto il convegno "Come difendersi dai terremoti"

05/12/2016 - Si è tenuto lo scorso 3 dicembre a Trecastelli, al Piccolo Teatro della località di Castel Colonna, l’incontro TERREMOTI: COME DIFENDERSI – Un territorio che ha subito terremoti in passato ne subirà certamente in futuro.

La giornata di studio, promossa dal Comune di Trecastelli e dal Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile, ha affrontato un tema di grande attualità, che riguarda da vicino il territorio e i suoi cittadini. Dopo i saluti del Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli, ha preso la parola il prof. Giuseppe Santoni, con un intervento dal titolo “Il Terremoto del 1741 nel commissariato di tomba e altri terremoti storici”. Il prof. Santoni ha fornito interessanti cenni storici del terremoto che nel 1741 ha colpito il Commissariato di Tomba (l’odierno territorio di Trecastelli).

Avvalendosi d’immagini di documenti storici, Santoni ha inoltre illustrato testimonianze di altri terremoti della zona, dando al pubblico un importante quadro storico del luogo. Subito dopo è intervenuto l’ing. Giuseppe Pace che parlato della “Vulnerabilità sismica degli edifici”. Un intervento molto tecnico quello dell’ing. Pace, ma che ha saputo coinvolgere tutti i presenti, grazie all’attualità dell’argomento, trattato in modo vasto ed esaustivo, con cui ha fornito preziose nozioni e informazioni in merito alla vulnerabilità sismica delle diverse tipologie di edifici.

Il presidente del Gruppo Comunale Protezione Civile, Mario Meme’, ha poi mostrato il nuovo pieghevole della Protezione Civile del Comune di Trecastelli, che suggerisce una serie di preziose indicazioni e norme di comportamento sia in caso di terremoto che in caso di alluvione, oltre che una serie di numeri utili. Il pieghevole sarà distribuito ai residenti di Trecastelli. L’interessante incontro si è concluso con i saluti finali dell’assessore ai lavori pubblici, ambiente e territorio di Trecastelli Marco Sebastianelli.


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2016 alle 11:21 sul giornale del 06 dicembre 2016 - 632 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli, comune di trecastelli e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEis