Un mare di natale: tutte le iniziative in centro, dal cioccolato ai Babbi Natale

29/11/2016 - Conto alla rovescia per l'avvio delle iniziative dedicate al Natale. Per rendere più attrattiva la spiaggia di velluto, il Comune e le associazioni di categoria hanno organizzato una serie di eventi e manifestazioni che proseguiranno per tutto il periodo natalizio.

Per l'occasione il Comune "ha messo a disposizione gratuitamente gli spazi interessati dagli eventi".  "Senigallia un Mare di Natale" cominica sabato 3 dicembre con l'accensione delle luminarie nelle vie del centro storico ed il concerto del complesso musicale “Città di Senigallia” che si svolgerà in piazza Roma alle ore 17.00 ai piedi del tradizionale albero natalizio. Sarà possibile visitare inoltre i presepi allestiti in via XX Settembre - Il Presepe Artistico a cura della Parrocchia del porto e presso la Galleria Expo – Ex “La Gioia del Presepe” a cura della Pro Loco Senigallia Spiaggia di Velluto e quello a cura del Centro Diurno centro diurno Alzheimer “Il Granaio.

Nel periodo natalizio verrà promossa la prima edizione del Festival “Senigallia Chocolate…..Un Mare di Cioccolata!” che si svolgerà in piazza del Duca dall’ 8 all’11 dicembre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 22.30 organizzata dall’Associazione Culturale MONDOVIVO. Sabato 10 dicembre alle ore 17.00 i “Babbi Natale in Corsa” della Società Atletica Senigallia faranno un giro nelle vie del centro storico con partenza dal Foro Annonario. Confartigianato Senigallia presenta “Un Mare di Giochi”, un evento che si svolgerà domenica 11 dicembre, dalle ore 14.00 alle ore 21.00, presso la Ex Pescheria, dedicato completamente a ragazzi e a bambini con dimostrazioni della realtà virtuale con esibizioni di artisti di strada praticanti il “parkour” e, infine, con esposizioni di articoli e postazioni gioco riguardanti personaggi dei fumetti. Tutti gli artisti saranno vestiti da personaggi natalizi e le truccatrici presenti si adopereranno per far vivere il Natale ai più piccoli. L’iniziativa ha come partner etico l’E.N.S. (Ente Nazionale Sordi).

Organizzata sempre da Confartigianato la seconda edizione del Mercatino Natalizio “Un Mare di Natale” nei giorni 17, 18, 21, 22, 23 e 24 dicembre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 20.00 nelle vie Oberdan, Solferino e Chiostergi che vedrà la presenza di circa cinquanta aziende locali con prodotti tipici, di erboristeria, oggetti di artigianato, oggettistica natalizia, prodotti naturali, biologici e tipici regionali. In via F.lli Bandiera e via Cavour Confcommercio in collaborazione con il Comune di Senigallia realizzerà il progetto “Alberi di Classe” dal 3 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, che consiste nell’allestimento di circa trenta alberelli di natale che saranno addobbati dagli alunni delle scuole. Saranno presenti nelle vie del centro storico inoltre il Presepe Vivente Di Barbara il 10 dicembre dalle ore 17.00 ed il Gruppo Sbandieratori di Corinaldo il 17 dicembre alle ore 17.00.

In via San Martino verranno allestiti sei piccoli alberelli di natale a cura degli esercenti della via ed in via Battisti verrà posizionata come negli anni scorsi la Slitta di Babbo Natale. In piazza Saffi "La Casetta Di Babbo Natale" dal 28 novembre 2016 al 10 gennaio 2017 (con la befana) dalle ore 16.30 alle ore 19.30 accoglierà i più piccoli e sarà un punto di raccolta per donazioni indumenti cibo giochi per le famiglie e bambini colpiti dal recente terremoto. Piazza del Duca dal 22 al 24 dicembre, dalle 09.00 alle 20.00, ospiterà il "Mercatino - Natale Bio". Sarà presente anche Il Mercatino del Riciclo Artigianale e Dell'equosolidale" dal 17 al 24 dicembre - dalle ore 10.00 alle ore 20.00 - a cura dell' associazione LIMA e Mondosolidale. Con la collaborazione di associazioni e gruppi sportivi sono state programmate molte altre iniziative: l’11 dicembre da piazza Garibaldi è fissata la partenza per un giro in pattini con i Babbi Natale in Roller con il Team Roller Senigallia.

Sempre l’11 dicembre alle ore 10.30 da piazza Saffi I Babbi Natale con i Bastoncini del Gruppo Nordic Wolking ANWI Senigallia coinvolgeranno grandi e piccoli per un city tour per le vie del centro fino al porto della città. Dalla Rotonda a Mare nella mattinata dell’ 11 dicembre alle ore 11.00 l’associazione Ondanomala in collaborazione con Jan SURF ed il comune di Senigallia ha programmato il giro dei Babbi Natale in Sup che si dirigerà verso il fiume Misa colorando di rosso il canale per giungere al Corso II Giugno e portare caramelle e doni ai bambini. In caso di condizioni meteo avverse le iniziative dei Babbi Natale in programma per l’11 dicembre saranno posticipate al 17 dicembre. Il 23 dicembre alle ore 18.30 con partenza da via Canaletto lungo la SS.16 partiranno in moto per un tour in città I Babbi Natale in Moto - Gruppo Moto Club Senigallia proseguiranno per viale Leopardi fino ad arrivare con la loro moto-slitta in piazza Saffi per distribuire caramelle ai bambini facendo ritorno al Foro Annonario per la distribuzione gratuita a tutti di castagne e vin brulè.

Il 30 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.30 l’Associazione ASSTA Arcieri Senigallia ASD sarà presente nel parterre della Rocca Roveresca per fare provare gratuitamente a tirare con l’arco il pubblico presente. Per garantire una maggiore affluenza di visitatori in città l'amministrazione distribuirà grattini gratuiti di 60 minuti agli esercenti aderenti al progetto d’illuminazione e programmazione natalizia da consegnare ai propri clienti.





Questo è un articolo pubblicato il 29-11-2016 alle 12:35 sul giornale del 30 novembre 2016 - 7992 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aD4g


In piazza del Duomo non si fa nulla di specifico?