Trecastelli: a Castel Colonna un incontro su come difendersi dai terremoti

29/11/2016 - L’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecastelli e il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile presentano, sabato 3 dicembre alle ore 9.30 al Piccolo Teatro di Castel Colonna di Trecastelli, un incontro aperto a tutta la cittadinanza, su un tema di grande attualità dal titolo TERREMOTI: COME DIFENDERSI – Un territorio che ha subito terremoti in passato ne subirà certamente in futuro.

Dopo il saluto delle autorità interverrà il prof. Giuseppe Santoni, con Il Terremoto del 1741 nel commissariato di tomba e altri terremoti storici. Subito dopo l’ing. Giuseppe Pace parlerà della Vulnerabilità sismica degli edifici. “Studi di storia locale come quello condotto dal prof. Santoni, Il terremoto del 1741 nel Commissariato di Tomba (2014), sono particolarmente importanti per due ragioni. La prima è che essi aiutano le comunità a non perdere la memoria dei terremoti che hanno interessato in passato il loro territorio.

Un territorio che ha subito terremoti in passato ne subirà certamente in futuro: poiché non possiamo prevedere quando ciò avverrà, la migliore difesa consiste nell’essere sempre preparati ad affrontare questa evenienza. La memoria del passato è uno degli strumenti per prepararsi. La seconda ragione è che la ricostruzione degli effetti dei terremoti storici rappresenta uno degli strumenti di base per la definizione della pericolosità sismica del territorio che li ha subiti. Senza questi strumenti è impossibile programmare adeguatamente la difesa del territorio dal rischio sismico” (da Storia Sismica dell’attuale territorio comunale di Trecastelli, a cura di Giancarlo Monachesi).

Di questi ultimi argomenti ne parlerà diffusamente l’ing. Giuseppe Pace. All’interno dell’incontro sarà presentato il nuovo pieghevole del Comune di Trecastelli che contiene elementi essenziali del piano Protezione Civile. L’evento è promosso dal Comune di Trecastelli e dal Gruppo Comunale Protezione Civile. La partecipazione è a ingresso libero. Per Informazioni: Ufficio Turistico Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071.7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliturismo.it


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2016 alle 16:42 sul giornale del 30 novembre 2016 - 599 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli, comune di trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aD5f