Luas: a lezione con il maestro Mirco Barani

28/11/2016 - Martedi 29 Novembre, alle ore 16,30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, prima lezione del corso “Il Sapore della Musica”.

Protagonista dell’incontro dal titolo: “Il Direttore d’orchestra: interprete ispirato, demiurgo dei suoni o agitatore d’aria?” sarà il M° Mirco Barani, direttore dell’OFA (Orchestra Fiati di Ancona), del Gran Concerto Bandistico Municipale Città di Porto San Giorgio, del Coro “Tomassini” di Serra de’ Conti e Docente presso l’ Accademia di Direzione di Fermo. Quanto è importante il ruolo del Direttore d’orchestra? Possono il suo gesto e le sue scelte musicali rivoluzionare la lettura della pagina musicale? Durante l’incontro si traccerà la storia della direzione musicale, dal semplice gesto chironomico del canto gregoriano, alla direzione affidata al primo violino in epoca barocca, al protagonismo dei celebri direttori del XX secolo.

Si parlerà della tecnica di direzione e si metteranno a confronto varie interpretazioni del medesimo brano, storicizzando le scelte interpretative di famosi direttori d’orchestra di cui ci siano giunte registrazioni e filmati. Il M° Barani, dopo aver studiato presso i Conservatori di Musica di Pesaro e di Parma, si è perfezionato presso l’Accademia “Incontro col Maestro” di Imola e l’Accademia “Lorenzo Perosi” di Biella. Premiato in concorsi nazionali e internazionali, è risultato primo vincitore assoluto del Concorso per Direttori d’Orchestra di Plovadiv in Bulgaria, divenendo assistente per cinque anni del M° Georgui Dimitrov, direttore del Teatro dell’Opera di Rousse (Bulgaria).

Molto impegnato nella diffusione della cultura musicale ad ogni livello, senza esclusione della musica contemporanea di cui ha spesso diretto prime esecuzioni assolute, ha diretto gruppi strumentali, corali e formazioni orchestrali sia in varie nazioni europee, che negli Stati Uniti e Russia.


da Luas Senigallia
Libera università degli adulti




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2016 alle 11:15 sul giornale del 29 novembre 2016 - 576 letture

In questo articolo si parla di cultura, senigallia, luas, Libera università degli adulti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDZJ