Trecastelli: al Museo Nori de' Nobili un laboratorio per riflettere sugli stereotipi di genere

Rosso – La strada che porta al mio mondo 21/11/2016 - Sabato 26 novembre, alle ore 16.30, il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli propone Rosso – La strada che porta al mio mondo, lettura ad alta voce e laboratorio creativo rivolto a famiglie e bambini.

L’evento è organizzato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere. Attraverso la didattica museale, parte significativa e importante del Museo dedicato a Nori De’ Nobili, il laboratorio, che sarà condotto da Laura Pettinelli, vuole creare un’occasione per sensibilizzare, in maniera ludica e creativa, la tematica della violenza e degli stereotipi di genere. La lettura ad alta voce di fiabe con finali sorprendenti e alternativi e la possibilità di rielaborare graficamente il finale della propria storia, sono i punti fondamentali dell’evento, rivolto sia ai bambini più piccoli con le loro famiglie, sia ai più grandi.

Il filo conduttore del laboratorio, liberamente ispirato al libro “Fiabe in Rosso” di Lorenzo Naia e Roberta Rossetti, è appunto il colore rosso, inteso come simbolo del percorso di ogni individuo, verso la libertà dalla violenza che nasce dalla discriminazione e dagli stereotipi di genere e che influenza ruoli, aspettative e aspirazioni di grandi e piccini. L’intero spazio museale farà da scenario a un laboratorio in cui, tra immagini, collage, storie, parole e il colore rosso, tutti i partecipanti avranno modo di disegnare la strada che porta al proprio mondo, invitando a riflettere su quanto sia importante creare le giuste condizioni affinché ognuno, nella propria vita, si possa realizzare.

La manifestazione è promossa dal Comune di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. La partecipazione all’evento è a ingresso libero.

Per Informazioni: Ufficio Turistico Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071.7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliturismo.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2016 alle 15:54 sul giornale del 22 novembre 2016 - 465 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, museo, ripe, Museo Nori De' Nobili, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDJH