“Work in Germany” a Senigallia: Bravi, “Opportunità di lavoro per i disoccupati e di stage per gli studenti”

18/11/2016 - “Un’opportunità per maturare una vera esperienza di alternanza scuola lavoro, una concreta occasione per ricercare un’occupazione, utilizzando la rete dei servizi pubblici per l’impiego dell’Unione europea (Eures). L’iniziativa apre prospettive interessanti di lavoro per i disoccupati e di stage per giovani studenti”.

Propone così, l’assessore al Lavoro Loretta Bravi, l’iniziativa “Work in Germany”, la speciale “tre giorni” dedicata alla ricerca di personale da avviare nel mercato tedesco che farà tappa, la prossima settimana, nelle Marche e in Emilia Romagna, dopo  essere stata presentata anche in Piemonte nel mese scorso.

Avrà luogo a Pesaro (martedì 22 novembre, nella sede dell’Amministrazione provinciale di Via Gramsci, 4), San Benedetto del Tronto (mercoledì 23, Istituto alberghiero “Buscemi” e Centro per l’impiego) e Senigallia (giovedì 24, nell’istituto Alberghiero “A.Panzini” la mattina e, nel pomeriggio, nella locale sede del Centro per l’impiego).

L’iniziativa è promossa dal Coordinamento nazionale Eures, in collaborazione con i Centri per l’impiego marchigiani, Eures Marche, Regione, Province e il Servizio pubblico tedesco. L’evento (a ingresso libero) sarà curato dall’esperto di mobilità transnazionale e consigliere Eures Sebastian Becker che, per l’occasione, effettuerà colloqui e consulenze per chi fosse interessato a vivere, subito, una nuova esperienza lavorativa in Germania.

Saranno presenti anche il consigliere Eures Giuseppe Attilio Trotta del Coordinamento Eures Marche e la consigliera Eures tedesca Katharina Hanschke. Gli incontri pubblici si terranno nell’arco delle giornate indicate, con una sessione mattutina (dalle 9.30 alle 13.00) e una pomeridiana (dalle 15.30 alle 17.00). Il mattino, in particolare, sarà dedicato principalmente a incontrare gli studenti degli Istituti alberghieri interessati a un’esperienza lavorativa di stage in Germania, in quanto le opportunità di lavoro e tirocinio offerte riguardano anche il settore  turismo, ristorazione, ospitalità . 

In generale i profili richiesti sono quelli di macellaio, pasticcere, panettiere, camionista, autista di autobus, gruista, elettricista, installatore di impianti servizi idro-sanitari, meccanici macchine controllo numerico cnc, badanti, operatori socio sanitari. Per avanzare la candidatura è necessario essere in possesso di una buona conoscenza dell’inglese e base del tedesco Ogni incontro si svolgerà in lingua inglese (o tedesca). I partecipanti potranno beneficiare di una consulenza personalizzata a cura dei funzionari dei Centri per l’impiego. È consigliato presentarsi muniti di curriculum vitae redatto in lingua inglese e secondo il formato Europass.

 







Questo è un articolo pubblicato il 18-11-2016 alle 14:46 sul giornale del 19 novembre 2016 - 737 letture

In questo articolo si parla di lavoro, regione marche, senigallia, san benedetto del tronto, pesaro, work in germany

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDC8