Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia, le iniziative a Senigallia

18/11/2016 - Il Comune di Senigallia, in qualità di “Città sostenibile amica dei bambini e degli adolescenti”, in occasione del 20 Novembre, Giornata Universale dedicata ai Diritti dell’Infanzia, organizza due appuntamenti importanti aperti a tutta la cittadinanza in collaborazione con l’associazione "Un Tetto" e il Centro Servizi per il Volontariato Marche.

Sabato 19 novembre alle ore 17, alla Biblioteca Antonelliana, lo psicologo e scrittore Filippo Mittino incontrerà genitori, insegnanti, educatori , nonni,….sul tema "Adulti adulti". Riconoscere i diritti dei più piccoli comporta inevitabilmente ribadire i doveri degli adulti, non solo dei genitori, ma di tutti coloro che camminano accanto a loro e con le loro scelte, parole e silenzi segnano il loro presente e il loro futuro. Avere Il coraggio di mettersi in gioco per vivere questa relazione in divenire, con responsabilità, trasparenza e creatività è l’obiettivo principale di ogni percorso educativo. Filippo Mittino tratterà questi temi e, attraverso la sua esperienza con adulti e bambini, offrirà interessanti spunti di riflessione e piste concrete d’azione.

Domenica, 20 novembre, alle ore 17 all’Auditorium San Rocco, ci sarà un piacevole pomeriggio di animazione, con musica, poesia e teatro a cura di Luciano Menotta ed Eleonora Primavera. Nell’occasione si esporranno tutti gli elaborati grafici realizzati dai bambini e si premieranno i vincitori della prima edizione del concorso “Diritti dell’infanzia a Colori”. Il concorso, rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni, si propone di sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, promuovendo e valorizzando la creatività artistica dei partecipanti. Il progetto, nato per promuovere i diritti dei bambini, vuole ricordare la Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’assemblea dell’Onu il 20 novembre 1989, data prescelta per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia. Sono invitati familiari e insegnanti per vivere insieme ai bambini un momento di approfondimento, festa e divertimento.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2016 alle 11:29 sul giornale del 19 novembre 2016 - 487 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDCw





logoEV