Il Comitato del Premio Sciabica premia Gastone Pietrucci

Gastone Pietrucci 17/11/2016 - Domenica 20 novembre, ore 17:30, presso il Centro Sociale “Adriatico” di Marzocca, il Comitato del Premio Sciabica procederà alla consegna del premio omonimo all’ aedo della Marca, Gastone Pietrucci.

Gastone Pietrucci, studioso, etnomusicologo e ricercatore sul campo delle tradizioni e della cultura orale marchigiana. Ha pubblicato : Cultura Popolare Marchigiana, Canti e testi tradizionali raccolti in Vallesina, ha fondato e dirige il Gruppo di Ricerca e Canto Popolare Marchigiano: “La Macina”e  il Centro Tradizioni Popolari.

Ha curato tutta la discografia de La Macina e il lavoro discografico del Macina-Gang.  Dal 2002 ad oggi ha pubblicato i suoi CD più significativi  fra cui il primo cd live del gruppo La Macina. Ha lavorato e collaborato con grandi artisti nazionali dello spettacolo tra cui: Valeria Moriconi, Giorgio Albertazzi, Moni Ovidia, Rossana Casale e  con tanti altri personaggi importanti nel mondo della musica e della cultura. Hanno scritto di lui i più grandi critici e giornalisti del settore. Per tutti, in maniera significativa,  riportiamo il pensiero di Gilberto Severini: “..... la nudità della tua voce recupera una parte esemplare della tua ricerca. Sono le tue sonorità elegantemente impure, mai approssimative, rendono il tempo visibile. Il passato si fa presente come le nostre colline. Sono, i tuoi, suoni antichi, che abitano in noi, dettati dal bisogno di celebrare e consolare la propria esistenza  con il mistero della musica”.

La manifestazione è organizzata dalla Biblioteca Comunale “L. Orciari”, Filodrammatica “La Sciabica” , Centro Sociale “Adriatico” di Marzocca con il patrocinio del Comune di Senigallia.
Presentano:  Filippo Paolasini e Paola Ricci.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2016 alle 11:57 sul giornale del 18 novembre 2016 - 388 letture

In questo articolo si parla di attualità, gastone pietrucci, Biblioteca Orciari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDzL





logoEV