"Banchi di prova", appuntamento per gli studenti alle prese con la scelta della scuola superiore

16/11/2016 - “Banchi di prova” è un’iniziativa del Comune di Senigallia, che in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado, vuole offrire un primo momento di orientamento agli studenti che stanno per scegliere la scuola superiore.

Giunta alla sua quarta edizione l’iniziativa accoglie il favore delle famiglie, ma anche di presidi e insegnanti per la collaborazione che l’amministrazione offre alle scuole. “L’idea è quella di costruire relazioni, ma soprattutto aiutare i ragazzi a scegliere con consapevolezza”, ha affermato l’assessore alla cultura e all’istruzione Simonetta Bucari, “Vogliamo creare una ‘vetrina’ con tutte le offerte formative delle scuole; l’obiettivo ultimo è quello di evitare la dispersione scolastica”, ha aggiunto.

L’appuntamento per quest’anno è per domenica 20 novembre, negli spazi della Biblioteca comunale al Foro Annonario e nella Galleria Expo Ex ai giardini della Rocca Roveresca. Diversi i momenti a partire dalle 10 del mattino, tra questi un incontro con lo psicologo orientatore Gianluca Antoni e la presentazione delle varie scuole nel pomeriggio a partire dalle 15.30.

A presentarsi saranno i cinque istituti della città: I.I.S Padovano, I.I.S Panzini, I.T.G.C Corinaldesi, Liceo Classico Perticari e Liceo Scientifico Medi. Nel corso della giornata ci sarà la possibilità per gli studenti e le famiglie di parlare con i ragazzi che frequentano i vari istituti e con i professori delle scuole secondarie di secondo grado, che hanno funzione di orientamento (su appuntamento nel corso della giornata).

“Come amministrazione, vogliamo collaborare con le scuole per rendere i ragazzi più consapevoli”, ha detto il sindaco Mangialardi. Nel corso dell'anno gli studenti verranno aiutati nella scelta anche grazie ad altre iniziative messe in campo dai vari istituti. Attesi centinaia tra studenti e famiglie, ma anche insegnanti, per questa giornata di incontri.





Questo è un articolo pubblicato il 16-11-2016 alle 15:18 sul giornale del 17 novembre 2016 - 697 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, banchi di prova, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDxd





logoEV