Due anni di OpenMunicipio a Senigallia

open municipio senigallia 08/11/2016 - Poco più di due anni fa, il 25 ottobre 2014, è stato presentato ufficialmente il portale senigallia.openmunicipio.it (puoi rivedere i video dell’evento sul canale YouTube OpenSenigallia) e in questi 24 mesi c'è stato un buon consolidamento della piattaforma di partecipazione politica nata a Senigallia dalla collaborazione tra InformaEtica, Comune e Associazione Openpolis.

Gli obiettivi restano gli stessi: fornire informazioni ufficiali, facili da recuperare, personalizzate, per formare un cittadino più consapevole e informato, e per contribuire ad alzare il livello del dibattito politico.

“A distanza di due anni – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – restano valide le ragioni che allora ci spinsero a scegliere Open Municipio, prima fra tutti la volontà di essere precursori di un modo nuovo di amministrare il bene pubblico fondato sulla trasparenza e la partecipazione. In questo senso, Open Municipio ha arricchito la gamma degli strumenti messi a disposizione dall’Amministrazione, dal sito istituzionale, con le sue rubriche di interazione con l’Amministrazione, ai profili social di Facebook e Twitter, fino alle dirette streaming dei consigli comunali e delle commissioni. L’obiettivo resta accorciare la distanza tra il significato delle decisioni e quanto percepito dalla cittadinanza. Crediamo, infatti, che all’obbligo per gli amministratori di garantire tutte le notizie relative alla propria attività debba corrispondere il dovere di ogni cittadino a informarsi, al fine di intervenire con proprie proposte o esercitare il proprio diritto di critica in maniera consapevole, evitando così la superficialità e il ‘sentenzialismo’ con cui spesso si giudica l’operato delle istituzioni”.

“Open Municipio – aggiunge l’assessore alla Trasparenza Chantal Bomprezzi – rappresenta una delle prime iniziative avviate dall’Amministrazione comunale all’interno di un percorso volto ad allargare sempre più la partecipazione al dibattito pubblico cittadino”.

Gli atti che, in questi due anni, hanno destato maggiore interesse tra gli utenti hanno riguardato la proposta di prolungamento della pista ciclabile fino alla frazione di Marzocca, il recente restauro di piazza Garibaldi, la sperimentazione dei pannolini lavabili presso alcuni asili nido comunali e l'ipotesi di realizzazione della centrale biogas a Casine di Ostra.

La piattaforma senigallia.openmunicipio.it è oggi affiancata dal blog OpenSenigallia.it, quale supporto alla comunicazione svolta principalmente sui social network, attraverso il profilo Twitter e la pagina Facebook (www.facebook.com/OpenSenigallia), costantemente aggiornati con i dettagli sulle decisioni che le istituzioni politiche cittadine sono chiamate ad assumere. Nel caso del Consiglio Comunale, ad esempio, gli atti proposti sono pubblicati alcuni giorni prima che vengano effettivamente discussi. Sul blog sono inoltre disponibili i report dedicati alla consiliatura 2010-2015 e alle elezioni comunali di maggio 2015: venti tavole ricche di dati, tabelle, grafici, che hanno incontrato l’interesse e la curiosità di molti lettori desiderosi di un punto di vista analitico e neutrale.

Questi primi due anni hanno visto anche l'avvio del “Progetto 18”, una serie di incontri di educazione alla cittadinanza svolti nelle scuole superiori e dedicati ai neo maggiorenni, che quest'anno verranno riproposti per la terza volta, potenziati. Per il futuro, l’impegno – ribadito nelle linee programmatiche 2015-2020 del Comune di Senigallia – è di allargare il campo di azione di Open Municipio rendendo conoscibili in tempo reale i lavori di tutte le commissioni consiliari.

Informati, monitora, partecipa anche tu: iscriviti ad OpenMunicipio http://senigallia.openmunicipio.it/accounts/login Cos’è e come funziona OpenMunicipio (breve video) OpenMunicipio è anche su: – Facebook: http://www.facebook.com/OpenSenigallia – Twitter: http://twitter.com/OpenSenigallia – YouTube: http://www.youtube.com/user/OpenSenigallia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2016 alle 17:21 sul giornale del 09 novembre 2016 - 830 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, open municipio e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDfx


Ricordo l'inizio di Open Municipio, e ricordo anche le critiche rivoltegli (a mio parere assolutamente ingiuste) nella vicinanza delle ultime elezioni comunali.
Perché si tratta di uno strumento utile e trasparente.
Un sentito "Auguri!!!!" e la speranza di avere tanti, tanti anni ancora avanti a se.




logoEV