L’autore tedesco Leonhard Thoma ospite del Panzini

07/11/2016 - Leonhard Thoma, scrittore tedesco, è specializzato nell’ambito del DAF (Tedesco come lingua straniera). Autore di libri (Das Idealpaar, Die Blaumacherin, per citarne alcuni) editi dalla Hueber, crea storie brevi, che consentono a chi studia il tedesco di godere di una lettura facile e insieme avvincente.

Molti dei suoi racconti trattano temi anche di stringente attualità quali i rapporti umani, l’integrazione, i viaggi e i confronti culturali. Essi sono intelligentemente studiati per un loro produttivo uso didattico. Nato a Aschaffenburg e cresciuto a Augsburg, ha studiato letteratura e filosofia a Monaco di Baviera e poi ha lavorato come insegnante di tedesco a Berlino, Digione e Parigi. Mettendo a frutto questa sua esperienza, ha pubblicato racconti specificatamente scritti per gli studenti di tedesco anche alle prime armi e partecipa a laboratori di lettura in scuole, università e Goethe-Institut in tutto il mondo.

L’autore tedesco è stato recentemente ospite dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini” di Senigallia. Le sue letture drammatizzate in lingua, di alcune delle sue più famose storie-brevi, hanno offerto agli studenti di tedesco, momenti di grande suspense e di vibrante partecipazione. Leonhard, volutamente sprovvisto di ausili tecnologici, è stato capace di interpretare i suoi racconti con sorprendente mimica e gestualità, riuscendo così a catturare l’attenzione anche degli spettatori alle prime armi con la lingua tedesca. L’autore, che vive ad Augsburg e viaggia in tutto il mondo, ha promesso, sulla scia dell’entusiasmo suscitato, di tornare anche il prossimo anno. Il Panzini ancora una volta testimonia la sua apertura al mondo e alla cultura ospitando un autore che ha permesso agli alunni di aprirsi al mondo in modo completo per poter affrontare con gli srumenti giusti le loro future vite professionali.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2016 alle 16:52 sul giornale del 08 novembre 2016 - 356 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, Istituo Alberghiero Panzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDcC





logoEV