Massacci: "Il lato B del Summer Jamboree"

summer jamboree 2013 06/11/2016 - Oltre a quello che i riferimenti goliardici evocano, nei vecchi 45 giri la canzone sul lato B comunemente era considerata dai discografici meno interessante della canzone sul lato A.

Spesso però i fatti dimostravano il contrario. Tutti conoscono la canzone di Marinella di De André che era sul lato B ; il lato A quasi nessuno se lo ricorda. Per il Summer Jamboree il lato A è costituito dal successo di pubblico e dal movimento turistico che evoca e che viene a più riprese ricordato nei comunicati sia degli Organizzatori che del Comune di Senigallia; il lato B, che è costituito da una analisi dei costi e dei benefici, passa in second’ordine e raramente viene menzionato. Non ci sono cifre da analizzare.

Considerando che vengono erogati contributi pubblici sia diretti che indiretti l (utilizzo di spazi pubblici ) la pubblica Amministrazione è obbligata alla massima trasparenza così come contemplato nei due Dlgs 13 marzo 2013 n°33 e 25 maggio 2016 n°97 La sintesi ,personale, dei due decreti legislativi è la seguente: “Tutti gli atti della pubblica amministrazione, inclusi gli allegati ed i riferimenti contenuti, debbono essere consultabili in rete e pubblicati in formato elaborabile, nella salvaguardia della legge sulla riservatezza e sul segreto di stato” Peraltro il regolamento comunale prevede che per ogni contributo erogato debba essere presentata una relazione dettagliata finale in relazione alle spese sostenute.

In data 27 u.s. il Comune di Senigallia annunciava con un proprio comunicato che era stato firmato il rinnovo della Convenzione per altri quattro anni; ho reiterato per tale motivo la richiesta di poter vedere il bilancio consuntivo dell’edizione 2016, come da privato cittadino avevo diritto. Il Dirigente del servizio Turismo Cultura e Comunicazione (sic) mi comunicava personalmente in data 2-11 che nessun atto formale era stato siglato e che la notizia era il frutto di una sintesi giornalistica; probabilmente in Comune qualcuno comunica all’esterno all’insaputa del Dirigente Responsabile

Orbene con la presente chiedo al Sindaco:
a) Di aggiornare i protocolli di pubblicazione di tutti gli atti, permettendo al cittadino di reperire in rete non solo il testo delle determine, ma anche gli allegati ed i riferimenti, nel pieno rispetto dei due D. Lgs
b) Di richiedere alla Associazione (se corrisponde a verità l’affermazione ultima del Dirigente del Servizio Turismo Cultura e Comunicazione che il rinnovo della Convenzione non è stato ancora siglato), prima del rinnovo della Convenzione per i prossimi quattro anni, il bilancio consuntivo certificato dell’edizione 2016 del Summer Jamboree, così da mettere a tacere, pubblicandolo in rete, le voci pettegole che per il Summer Jamboree a guadagnare siano in pochi e a pagare siano tutti i cittadini.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2016 alle 21:07 sul giornale del 07 novembre 2016 - 659 letture

In questo articolo si parla di attualità, Carlo Massacci, summer jamboree 2013

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDaT